Cerca
Giustizia Sportiva
08 Maggio 2025
Spe Artiglio ed Atletico Torrenova, doppia sconfitta a tavolino (Foto ©La Torre)
Mano pesante del Giudice Sportivo dopo il play out di domenica scorsa tra Spes Artiglio e Atletico Torrenova, sospesa nelle battute finali a seguito di una zuffa. Come riportato nel comunicato ufficiale, è stata inflitta la sconfitta a tavolino ad entrambe le società, oltre ad una pioggia di squalifiche. Questa decisione porterà alla retrocessione nei Regionali di entrambe le società, ma un eventuale superamento dei punti in Coppa Disciplina potrebbe significare anche discesa nei Provinciali. Qui di seguito il testo integrale del comunicato ufficiale n.217.
Esaminati gli atti ufficiali della gara di cui in epigrafe, rileva che:
- Al 12' del II tempo, veniva espulso il calciatore 9, OKAFOR Ekwueme Newton, della società Atletico Torrenova 1986, per somma di ammonizioni;
- Al 34'del II tempo, veniva espulso il calciatore 3, ROMANI Leonardo,della società Spes Artiglio SSD ARL per somma di ammonizioni
- al 42'del II tempo, l'Arbitro sospendeva la gara per una zuffa, che coinvolgeva gran parte dei calciatori titolari e di riserva di entrambe le società sul terreno di gioco.
In particolare, il Direttore di gara prendeva atto che: i calciatori n. 19, BARTUCCA Gabriele e n. 50 BUCCI Nicolo della società Atletico Torrenova 1986, spintonavano contro la rete di recinzione e minacciavano il calciatore n. 7, BRUNO Pier Francesco, della società Spes Artiglio SSD ARL. Mentre quest'ultimo reagiva all'aggressione con altrettante spinte e minacce agli avversari, sopraggiungevano sul posto molti calciatori di entrambe le Società, sia fra i titolari in campo, che fra coloro che erano in panchina, che prendevano parte ad una zuffa intensa e fra questi, in particolare, riusciva ad identificare i seguenti: Società SPES ARTIGLIO SSD ARL n. 2 LEPPE Lorenzo n. 5 AGRESTI Edoardo Maria n. 7 BRUNO Pier Francesco Società ATLETICO TORRENOVA 1986 n. 32 DELAS Molina Gabriel Justo n. 4 SPAZIANI Marco (calciatore sostituito) n. 3 TULLI Nicolo (calciatore sostituito) n. 6 VINCI Mattia (calciatore sostituito) n.19 BARTUCCA Gabriele n. 50 BUCCI Nicolo n. 29 BAMBA Yacouba Junior tutti i predetti calciatori dovevano ritenersi espulsi per condotta violenta nei confronti di un avversario.
Prendevano altresì parte alla zuffa anche altri calciatori di entrambe le società, che l'Arbitro, nella confusione non riusciva ad identificare.
Mentre il Direttore di Gara, preso atto della situazione, riteneva che non ci fossero le condizioni per proseguire la gara e ne decretava la definitiva sospensione, i Dirigenti tentavano inutilmente di dividere i calciatori e, nel frangente, attraverso un cancello che veniva aperto, entravano nel recinto di gioco due persone non identificate, riconducibili alla società Spes Artiglio SSD ARL, che aggredivano i tesserati della società avversaria ed il calciatore n. 9, OKAFOR Ekwueme Newton, della società Atletico Torrenova 1986, precedentemente espulso al 12' del II tempo, che compiva atti di violenza nei confronti di avversari.
Era quindi necessario l'intervento della Forza Pubblica per ristabilire la calma e di personale paramedico per sottoporre a cure alcuni calciatori rimasti contusi nella zuffa.
Per quanto sopra riportato, come da consolidata Giurisprudenza, la responsabilità dell'anticipata conclusione della gara va attribuita ad entrambe le società.
In virtù all'art 10 comma 3 del CGS
Delibera
1. d'infliggere alle società SPES ARTIGLIO SSD ARL e ATLETICO TORRENOVA 1986 la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 nonché l'ammenda di euro 100,00 per entrambe.
2. di squalificare i sotto elencati calciatori SPES ARTIGLIO SSD ARL: n. 3 ROMANI Leonardo per n. 1 giornata di gara effettiva; n. 2 LEPPE Lorenzo per n. 3 giornate di gare effettive; n. 5 AGRESTI Edoardo Maria per n. 3 giornate di gare effettive; n. 7 BRUNO Pier Francesco per n. 3 giornate di gare effettive; ATLETICO TORRENOVA 1986: 9, OKAFOR Ekwueme Newton per n. 4 giornate di gare effettive; n. 32 DELAS Molina Gabriel Justo per n. 3 giornate di gare effettive; n. 4 SPAZIANI Marco per n. 3 giornate di gare effettive; n. 3 TULLI Nicolo per n. 3 giornate di gare effettive; n. 6 VINCI Mattia per n. 3 giornate di gare effettive; n.19 BARTUCCA Gabriele per n. 3 giornate di gare effettive; n. 50 BUCCI Nicolo per n. 3 giornate di gare effettive; n. 29 BAMBA Yacouba Junior per n. 3 giornate di gare effettive.
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra e molto altro ancora: scarica subito l’app di Gazzetta Regionale cliccando qui!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni