Cerca

focus

Neopromosse alla riscossa: le new entry sono pronte a sgomitare tra le grandi

Domenica si aprono i battenti e cresce la curiosità di vedere le cenerentole in campo

18 Settembre 2025

Neopromosse alla riscossa: le new entry sono pronte a sgomitare tra le grandi

Sporting San Cesareo

Come ad ogni inizio stagione, la voglia di vedere le squadre nel loro nuovo assetto è enorme. Questa, cresce ancor di più se la lente d’ingrandimento si concentra sulle società che lo scorso anno hanno vinto il loro girone regionale. Longarina, Real Latina, Sporting San Cesareo, Atletico 2000 e Tivoli sono pronte a farsi sentire a gran voce.

GIRONE A

Tivoli e Longarina inserite nel primo girone. I tiburtini hanno conquistato l’Elite grazie al successo dei 2008 di Fabio Pichetti. Al timone della categoria, quest’anno ci sarà Massimiliano Zangrilli, che dunque continua il suo percorso con i 2009. Saranno però orfani del loro bomber Samuele Fanfera, che lo scorso anno è stato il trascinatore nel campionato regionale. Gli amarantoblu hanno dovuto risistemare in estate il loro reparto offensivo. Vedremo già nelle prime giornate se il nuovo centravanti del Tor Di Quinto sarà un rimpianto.

Per i secondi invece, si tratta di un gruppo che continua il suo cammino nell’Elite. Sotto la guida del nuovo allenatore Alessandro Brunelli, i classe 2009 hanno leggermente rivoluzionato il loro organico. Il tecnico ha portato con sé alcuni giocatori dall’Academy Ladispoli.

Il primo impegno sarà in trasferta contro il San Paolo Ostiense. A proposito di loro. Quest’ultimi, sono i ripescati della categoria. Emanuele Prece ha preso il gruppo quest’anno e proverà a raggiungere la salvezza il prima possibile. Il fattore campo può essere l’arma in più.

GIRONE B

Sono tre i nuovi arrivi nel secondo girone. Iniziamo dall’Altetico 2000 dove in panchina vedremo un volto storico della nostra regione. Ivan Migani è tornato a vestire il biancorosso in Via di Centocelle ed è carico per la nuova stagione. Primo impegno nel suo nuovo, vecchio, Massimiliano Catena contro il San Lorenzo.

Passiamo allo Sporting San Cesareo che per la prima volta nella storia, è riuscito a portare un gruppo nell’Elite. Grazie al successo del tecnico Luca Caprasecca nella scorsa stagione, i prenestini sono pronti per questa avventura. In panchina ci sarà l’ex tecnico della prima squadra Gianluca Alfonsi, pronto a mettere in campo, e fuori, tutta la sua esperienza.

Per chiudere andiamo in provincia, dove troviamo il Real Latina. Alessandro Micheletti continuerà il suo percorso con i ragazzi che lo hanno portato in vetta al campionato regionale di under 16. Quel successo però, ha attirato l’attenzione delle squadre della grande città che dunque, hanno deciso di portagli via elementi fondamentali. Molta curiosità gira intorno ai pontini, pronti a dire la loro contro le big romane.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni