Cerca

l'intervista

Nuova Rieti, De Giorgi: "Dobbiamo gestire meglio il vantaggio"

Il tecnico amaranto celeste analizza la vittoria contro l’Ottavia e si proietta sul prossimo impegno, in casa contro la Vigor Perconti

06 Novembre 2025

Nuova Rieti, De Giorgi: "Dobbiamo gestire meglio il vantaggio"

Marco De Giorgi (© Photosportroma)

Con il successo ottenuto sul campo dell'Ottavia, la Nuova Rieti ha messo a referto la terza vittoria in campionato. Un trionfo arrivato al fotofinish con la rete di Gabriele Leoni, che ha così consegnato la prima vittoria in trasferta agli amaranto celesti. Dopo un inizio non del tutto entusiasmante, la squadra di Marco De Giorgi ha collezionato nove punti nelle ultime quattro partite. Ed ora arriva la Vigor Perconti al Green Park. I rietini vogliono migliorare il loro score.

Mister, iniziamo dalla vittoria sull’Ottavia, che partita è stata?

"Abbiamo approcciato bene il match andando subito in vantaggio con un rigore trasformato da Verdecchia. Dopodiché, ci siamo abbassati troppo ed abbiamo consegnato il pallino del gioco a loro. Il secondo tempo è iniziato con lo stesso copione: gol di Mattia Leoni e abbiamo nuovamente abbassato il baricentro. Questa volta però, ci siamo fatti recuperare i due gol di vantaggio, tirando fuori gli artigli solo nel finale, trovando all’ultimo minuto la rete con Gabriele Leoni. Dobbiamo fare sicuramente più attenzione a queste cose, ma sono orgoglioso sia del secondo gol messo a segno perché è avvenuto su uno schema su calcio di punizione che abbiamo provato in allenamento e sulla reazione che abbiamo avuto nel finale".

Fino a domenica, gli unici punti portati a casa sono arrivati tra le proprie mura. Quanto conta il fattore campo per voi?

"È determinante come lo è per tutti. Secondo me non si può parlare di questo in un settore giovanile. Ovviamente si punta sempre a fare più punti in casa che in trasferta, ma sto cercando di insegnare ai miei ragazzi che ogni partita deve essere approcciata alla stessa maniera. La distanza, forse, potrebbe essere un fattore sia per noi che per le squadre della capitale. Alzarsi presto la mattina e fare un lungo viaggio, sicuramente non aiuta né noi e né loro".

13 gol messi a segno fin qui, ma 12 subiti. Cosa c'è che non va in fase difensiva?

"Si è vero, abbiamo incassato un po' troppi gol, ma abbiamo incontrato squadre che lottano per i playoff, come Grifone, Urbetevere, Trastevere ed Ostiamare. Secondo me, abbiamo un buon reparto difensivo. Dobbiamo migliorare soprattutto nella gestione del risultato, perché è capitato più volte che andassimo in vantaggio ma ci siamo fatti recuperare".

Domenica arriva una Vigor Perconti con il dente avvelenato al Green Park. Che partita ti aspetti?

"La Vigor è un’altra squadra che lotta per i piani alti, come parecchie del nostro girone. Noi siamo lì e sicuramente ci aspetta una gara tosta. Questo gruppo è arrivato secondo ai regionali lo scorso anno, per loro è tutto nuovo, si stanno confrontando con squadre diverse. Devo dire che se la stanno cavando abbastanza bene. Dobbiamo essere umili e  dare tutto in campo".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni