Cerca

focus

Cannonieri di categoria: una poltrona per quattro, ma occhio alle sorprese

Serpente al comando. Tacchi, Coscione e Piras a -1. Ma chi può sorprendere?

02 Dicembre 2025

Cannonieri di categoria: una poltrona per quattro, ma occhio alle sorprese

Fabiano Serpente, Andrea Tacchi, Daniele Piras, Guido Coscione

Con l'undicesima giornata ormai alle spalle, è tempo di fare un primo bilancio e vogliamo soffermarci sulla corsa al titolo di capocannoniere.

Dopo le prime uscite, sembrava essere una lotta a due, con Tacchi e Serpente lanciatissimi. Grifone e Savio infatti, stavano dominando i rispettivi gironi grazie ai loro bomber. Nelle ultime giornate però, la Tor Tre Teste, con le ampie vittorie su Real Latina e Pro Calcio Tor Sapienza, ha portato due bomber ad insidiare il tandem appena citato.

La classifica ad oggi, vede Serpente al comando con 13 gol. Il talento di Greco, è andato a segno nelle prime dieci giornate, interrompendo il suo score nell’ultimo turno contro la Vigor Perconti. I numeri del centrocampista comunque, rimangono da capogiro.

Appena dietro, ci sono tre giocatori a quota dodici gol. Iniziamo dal centravanti del Savio Andrea Tacchi, giocatore dai gol pesanti, capace di andare a segno in entrambi i big match di alta classifica contro Lodigiani e Romulea. A rete in sette partite e, nei 12 sigilli, nessuno è arrivato direttamente su calcio di rigore. La sua particolarità? Classe 2010…

Insieme al bomber di Contaldo, c’è il duo tutto Tor Tre Teste: Piras e Coscione hanno trascinato la squadra fuori dalle zone basse della classifica a suon di gol. Il primo, centravanti puro, è andato a segno in cinque partite, mentre il secondo, esterno destro, ha firmato con più continuità. A rete in otto gare, tra cui, due triplette.

Con qualche timbro in meno, troviamo Massimo Guida e Brando Tosti a 9 gol. Il centravanti del Civitavecchia è la punta di diamante di Boriello, autore di un inizio di stagione straordinario. L’attaccante della Romulea invece, è il giocatore più rappresentativo a livello di numeri del reparto offensivo amaranto oro, secondo miglior attacco della categoria.

Chi può entrare nella corsa al trono?

Ovviamente è ancora presto per esporci su chi sarà il capocannoniere della categoria, ma in questo primo spezzone di campionato, possiamo analizzare chi potrebbe inserirsi in questa lotta. Milanesi (In foto ©Cucchiella) è uno dei più quotati per rientrare in questa corsa, capitano dell’Ostiamare con 8 gol messi a referto. Paga però, il percorso altalenante della squadra fino a poche settimane fa. Che gli ultimi due successi contro Vigor Perconti e Villalba abbiano dato la scossa giusta ai ragazzi di Galdelli ed al centravanti?  

La Lodigiani, capolista del girone B, non presenta calciatori nei primi dieci della classe. Nonostante i tanti ragazzi portati a segno, manca, forse, un nome nelle fila davanti. Filipponi, con 7 gol messi a segno, potrebbe avere le carte in regola per competere.

Per chiudere, c’è il capitano della Vigor Perconti. Christian Franzi (In foto ©Cucchiella) ha messo a referto solo due reti in questa stagione, ma si sta mettendo in mostra per il tanto lavoro compiuto per la squadra. In Rappresentativa invece, sta facendo scintille. Protagonista negli ultimi due raduni, tra cui l’amichevole contro la Tor Tre Teste Under 19 in cui è andato a segno con una tripletta. Che possa iniziare a trovare continuità anche in campionato?

Per ora, la lotta al titolo sembra essere tra Serpente, Tacchi, Coscione e Piras. Il trono aspetta il suo re, ma occhio alle sorprese...

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni