Cerca
focus
19 Dicembre 2025
Marco Francolini e Ivan Migani
Ultimo appuntamento dell'anno con la nostra rubrica dove si mettono a confronto le due squadre della partita di cartello. Domenica sotto osservazione ci sarà Lodigiani-Atletico 2000, con la squadra di Francolini che, dopo aver fallito l'opportunità di laurearsi campione d'inverno mercoledì in Via Candiani, ci riproverà nel prossimo turno. L'Atletico 2000 però non sarà dello stesso canto. La formazione di Migani è tornata al successo mercoledì contro l'Albalonga, con Comas che all'ultimo secondo ha riportato il sorriso al Massimiliano Catena e sicuramente vorrà dar continuità di risultati. Non ci sarà però il tecnico a guidare i suoi in panchina. L'espulsione di domenica scorsa contro la Samagor è costata all'allenatore ben due giornate.
La Lodigiani continua a comandare il difficilissimo girone B da imbattuta. La vetta presa al Raimondo Vianello contro il Savio non è stata più lasciata. La squadra di Francolini aveva addirittura un vantaggio di +5 sulle inseguitrici, ma con il pareggio di mercoledì contro la Tor Tre Teste, la Romulea si è portata a -3.
La Lodigiani è la classica squadra organizzata, cinica ma soprattutto ben allenata. Perchè l'organico c'è ed è anche ad alto tasso tecnico, ma l'allenatore Francolini è riuscito ad amalgamarlo perfettamente e lo ha migliorato ancora di più. La squadra gioca bene, è attenta in fase difensiva e riesce, a volte con le giocate dei singoli, a vincere. Buonomo e capitan Felici a guidare la difesa. Fantasia e qualità lasciata ai centrocampisti offensivi come Quagliarini e De Dominicis. In attacco sarà staffetta tra Filipponi e Ruvolo, con l'ultimo partito titolare nel match in Via Candiani. Il pezzo pregiato però arriva dalla corsia di destra. Diego Razzano, insieme ad Eustasio dell'Urbetevere, è il miglior interprete nel ruolo di esterno di tutta fascia dell'intera categoria. Instancabile, di gran passo, tecnico, rapido e dai gol pesanti. Sua la rete infatti che ha deciso la gara complicata contro il Campus Eur.
Sarà una bella gatta da pelare per i ragazzi di Migani che, dopo esser partiti bene in campionato, hanno trovato più di qualche ostacolo negli ultimi mesi. Il match vinto contro l'Albalonga però, può aver ridato quello sprint mancato nelle ultime uscite. Tornerà Rocca tra i pali dopo la squalifica rimediata contro la Samagor. Un fattore in più soprattutto dagli undici metri. Sulle fasce, il tecnico si affiderà alle fiammate di Bucur. In avanti invece, Serratore e Venditti saranno a supporto dell'unica punta Dervishaliaj. Il tridente biancorosso proverà a buttare giù il muro della Lodigiani, sarà un arduo compito per gli attaccanti di Via di Centocelle. Il numero 10 però, se sfornerà una prestazione come quella di qualche settimana fa contro lo Sporting San Cesareo, potrà risultare sicuramente decisivo.
Appuntamento dunque a domenica alla Borghesiana, chi per festeggiare un Buon Natale, chi invece per vestirsi da Grinch.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni