Cerca

focus

Vis à vis, tra sorprese e delusioni: il resoconto del girone d'andata

Domenica riparte il campionato. Scopriamo chi in questi mesi ha rispettato le aspettative e chi invece no

09 Gennaio 2026

Vis à vis, tra sorprese e delusioni: il resoconto del girone d'andata

Ostiantica esulta (Foto di ©Gubbiotti)

Grifone (quasi) infallibile, Lodigiani super nel girone di ferro. Ostiantica oltre il pronostico

Iniziamo da chi ha stupito. Grifone (in foto, ©Photosportroma) e Lodigiani fanno in modo che l'Under 17 sia l'unica categoria ad avere le due capolista imbattute. Ovviamente, non sbalordisce che entrambe siano nelle posizioni alte della classifica, ma è inaspettato il modo.

Greco sta distruggendo il campionato. Al suo secondo anno alla guida della squadra, di certo non ha avuto grossi problemi di coesione del gruppo e, come ci disse lui all'inizio del campionato, per il Grifone sarebbe stato un pochino più facile nei primi mesi a differenza di altre squadre. Ma va bene essere primi, ma parliamo di una squadra che a due giornate dal termine del girone di andata era a punteggio pieno. Dunque, il lavoro del tecnico va riconosciuto eccome. Ed ora sono 10 i punti di distacco dal secondo posto, tutto fa pensare che il Grifone abbia già prenotato il posto per le finali.

Segue nello stesso raggruppamento il Civitavecchia di Boriello, partito a mille nei primi due mesi ma che ha rallentato nell'ultimo. Il 6-0 subito dalla capolista, ha causato un piccolo contraccolpo alla squadra nerazzurra. Resta comunque il percorso straordinario, incoronato da un secondo posto a fine 2025 che fa ben sperare.

L'Ostiantica è la vera rivelazione. Il fortino Aldobrandini ha fatto sì che i bianconeri totalizzassero ben 18 punti in casa sui 26 conquistati. Quinto posto, +22 punti sulla zona retrocessione e +9 sulla salvezza. La squadra di Maistrello le ha messe in difficoltà tutte. Dopo un primo mese di ambientamento, ha spinto sull'acceleratore e non si sta più fermando. Tenere il passo di questi mesi sarà difficile, ma se l'obiettivo è ancora di salvare la categoria, l'Ostiantica potrà a breve rilassarsi.

Passiamo alla capolista del girone B, raggruppamento più difficile per quanto riguarda le zone alte della classifica. La Lodigiani (In foto, ©Cardini) sembra essere la squadra con il gruppo più unito e quella dove l'impronta dell'allenatore si nota di più. Due sono le caratteristiche che spiccano: le tante armi, diverse tra loro, per colpire l'avversario e quella capacità di soffrire ma non di perdere.

Romulea e Savio, appena dietro, provano a seguire il passo nel loro buon girone d'andata. Da citare infine il San Lorenzo. La squadra di De Gasperis, grazie ai tanti punti fatti con le squadre di bassa classifica e con l'ultimo successo da cardiopalma contro la Tor Tre Teste, sta stravolgendo la classifica e si tiene alla larga dalla zona playout.

Le sorprese però non si limitano solo alle squadre, ma anche all'andamento dei due campionati. Le prime tre della classe sembrano già aver delineato le sorti del campionato. Resta solo da capire se il momento del Civitavecchia sia passeggero o ci sarà un'inversione di marcia. E questa cosa possiamo trovarla anche per la zona retrocessione, dove nei due gironi appaiono due squadre a quota 4 punti, con un distacco ben notevole dalla zona salvezza.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni