Cerca
dopogara
13 Gennaio 2026
Daniele Pica (foto ©Photosportroma)
Inizia bene il girone di ritorno della Romulea. La squadra di Daniele Pica ha fatto di nuovo la voce grossa sulla Tor Tre Teste, imponendosi al Campo Roma per 3-1. Marchitto ed i fratelli Cannatelli hanno fortificato il secondo posto del girone, complicando invece ancor di più la strada della Tor Tre Teste. A fine gara, il tecnico amaranto oro ha analizzato il successo interno, dicendo anche la sua riguardo una classifica che sembra sempre di più delineata per quanto riguarda i playoff.
Complimenti per la vittoria mister. Che partita è stata?
"È stata una gara dove si sono visti parecchi aspetti della squadra. Nel primo tempo abbiamo gestito bene il possesso dentro la loro metà campo, concedendo però un po' troppe occasioni lì dietro. È stato quasi un peccato chiudere i primi 45' sull'1-1. Nei secondi, la partita è stata più equilibrata per quanto riguarda la gestione del pallone, ma sono contento che i miei abbiano giocato più veloce e più in verticale perchè c'erano più spazi. Siamo stati bravi a portare la gara dalla nostra parte e ad imporci per 3-1. Abbiamo un obiettivo ben chiaro e lo vogliamo raggiungere".
La squadra è forte e gioca bene. Come mai però concedete ancora qualcosina di troppo in zona difensiva?
"Quando cerchi di giocare il pallone e di non buttarlo mai, vuoi o non vuoi qualcosa concedi. Dobbiamo cercare di rendere l'errore non letale per noi. Mi è dispiaciuto molto quando nel primo tempo abbiamo sbagliato in due occasioni e siamo stati subito puniti. Per forza di cose, è impossibile non concedere azioni all'avversario, ma dobbiamo essere bravi a limitare quanto possibile poi i danni".
Questa vittoria marca ancor di più quella linea che separa i premi tre posti dalle concorrenti per i playoff. Pensa che il campionato sia già chiuso per il podio?
"Guarda, sicuramente la vittoria contro la Tor Tre Teste ci aiuta, perchè amplia ancor di più un gap con una squadra forte. Avere 13 punti rispetto a loro ci aiuta. Ci sono però altre squadre che ci crederanno, come è giusto che sia, come la Red Tigers, che comunque rimane attaccata al podio. È ancora prematuro sentirsi con un piedi nei playoff, ma ci stiamo mettendo nella giusta posizione".
Un girone fa, nell'occasione del 2-7 proprio contro la Tor Tre Teste, parlammo del tanto lavoro che svolge in campo Matteo Marchitto. Quanto è indispensabile per voi?
"È il nostro dodicesimo uomo in campo, vale per due. Sono contento di lui e delle attenzioni che sta ricevendo soprattutto dalla Rappresentativa. Sta avendo il giusto riconoscimento. È un ragazzo serissimo che accetta i richiami. Sono contento di averlo nella mia squadra".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni