Cerca

focus

Domenica da incubo per le big: come cambia la zona playoff

Grifone, Urbetevere, Savio e Lodigiani steccano. Civitavecchia e Romulea uniche vittoriose

21 Gennaio 2026

Domenica da incubo per le big: come cambia la zona playoff

Lodigiani (foto ©Cardini)

E se i playoff fossero compromessi?

Non è di certo scontato vedere quattro delle sei squadre che occupano la zona playoff scivolare. Eppure nell'ultimo turno è successo. È stata una domenica da incubo per le big e totalmente contro i pronostici.

Iniziamo dal girone A, dove Grifone e Urbetevere (In foto, ©Laconi) non sono andate oltre il pareggio rispettivamente contro Longarina e Nuova Rieti. La squadra di Iacovolta approcciava al Green Park reduce da un periodo d'oro. Sei vittorie consecutive tra cui vari scontri diretti come Vigor Perconti, Trastevere e Civitavecchia. Proprio settimana scorsa contro quest'ultimi, sono riusciti ad imporsi in Via della Pisana per 2-1 e prendere il secondo posto, a svantaggio dei nerazzurri. La Nuova Rieti, grazie ad uno straripante Rosati, ha frenato i gialloblù in un match totalmente equilibrato. Non sono bastati Pal ed il 2010 Miarelli. Non è bastata neppure la superiorità numerica ottenuta negli ultimi minuti per l'espulsione di Ceccato. I ragazzi di De Giorgi alla fine, conquistano un punto d'oro per la zona playout. 

Un altro pareggio giusto lo troviamo al Villa De Massimi. In un match inaspettatamente equilibrato tra le formazioni di Greco e Brunelli. Le uniche due emozioni sono arrivate nel giro di un minuto. A Tomei ha risposto subito Fiorentini. Nella ripresa poi, si assiste ad una partita bloccata, con gli unici affondi che non si riveleranno poi decisivi. Al termine della gara, l'allenatore rossoblù ci dirà che la squadra ha perso leggermente brillantezza nelle ultime settimane, complice anche i diversi infortuni che stanno assillando il Grifone. Greco comunque resta l'unico imbattuto della categoria.

Sì, perchè la truppa di Francolini ha perso incredibilmente contro un'Albalonga priva di allenatore. Dopo la separazione con Emiliano Pontesilli infatti, in panchina si è seduto (momentaneamente) Matteo Urilli. Grande scossone ha dato il tecnico a Morici & co. che sono riusciti ad andare due volte in vantaggio contro chi la parola "sconfitta" non l'aveva ancora mai conosciuta. Tardella prima, Buonomo poi per i biancorossi e infine Montesano, con quest'ultimo che ha trovato la via del gol per la prima volta in stagione. E quale miglior occasione per segnare se non contro la capolista? 

L'Albalonga si conferma dunque ammazza grandi. Dopo il successo di qualche mese fa contro il Savio, domenica è arrivato il turno della Lodigiani.

A proposito del Savio (In foto, ©Cardini), al Pera la squadra di Contaldo non è andata oltre l'1-1. Dopo il gol del solito Tacchi, i prenestini ci hanno creduto nella ripresa, riuscendo a segnare con Scigliano. Il Savio è forse la squadra che più ha premuto sull'acceleratore, a differenza delle altre big. I blues però, si sono trovati sulla strada un formidabile Federico Pierucci, man on the match della gara. 

Civitavecchia nel girone A e Romulea nel B hanno vissuto dunque una domenica da sogno. Vittorie e scivoloni delle concorrenti. Meglio di così...

La squadra di Boriello ha vinto contro il Villalba e riagganciato in classifica l'Urbetevere al secondo posto, mentre i ragazzi di Pica si godono il panorama dalla vetta del girone, insieme alla Lodigiani.

Nerazzurri e amaranto oro non sono stati però gli unici a godere. Vigor Perconti e Ostiamare nel primo raggruppamento e Red Tigers nel secondo, osservano con attenzione. In attesa di altri scivoloni e degli scontri diretti che verranno.

E se i playoff fossero compromessi? Due settimane fa ci siamo esposti su questo argomento e per ora non cambiamo la nostra opinione.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni