Cerca

focus

Savio, il bomber non lo sbagli mai: Tacchi sulle orme di Mecozzi

Stessi gol allo stesso momento della stagione e un futuro che sembra già scritto

23 Gennaio 2026

Savio, il bomber non lo sbagli mai: Tacchi sulle orme di Mecozzi

Andrea Tacchi e Manuel Mecozzi

Così come un anno fa, l'attaccante del Savio è al comando della classifica marcatori con 18 gol in 17 partite giocate nella categoria Under 17. Nella scorsa stagione però, Ciavattini e Felici si trovavano a due marcature da Manuel Mecozzi, al contrario di questa, dove Guido Coscione condivide la classifica insieme ad Andrea Tacchi.

Passato diverso ma futuro che sembra virare nella stessa direzione.

Lo scorso anno, i blues vantavano nella loro squadra bomber Manuel Mecozzi, trascinatore non solo del Savio ma anche della Rappresentativa. Finirà l'anno con 27 gol, non riuscendo però ad alzare il titolo regionale. La squadra di Via Norma infatti, uscì in semifinale ai calci di rigore contro il Trastevere. Il centravanti mise comunque il timbro in quella partita, ma non bastò.

In Sicilia invece, al Torneo delle Regioni, mise a referto due gol nella fase a gironi con Campania ed Emilia Romagna. Fu purtroppo fermato da un infortunio che lo costrinse a saltare i quarti di finale contro la Puglia e 80' di semifinale con la Lombardia. Entrò per battere un insidioso calcio di punizione, ma non riuscì a portare i suoi al successo. Riuscì però, in parte, a rifarsi al Torneo Cava De' Tirreni, quando con l'LND Nazionale vinse la competizione e fu eletto miglior giocatore. L'ultimo infine, a vincere il nostro premio GR Top Player della categoria Under 17.

Le sue prestazioni colpirono società professionistiche (come dargli torto d'altronde) e lui scelse di sposare il progetto Lazio, di cui oggi ne è uno dei protagonisti.

Giocatore di una forza fisica impressionante e con un fiuto del gol pazzesco che oggi ci ricorda molto uno dei calciatori più decisivi della categoria di quest'anno.

Stiamo parlando di Andrea Tacchi. Percorsi diversi, con il 2010 che ha toccato il professionismo più di un anno fa, ma che è tornato nel dilettantismo e si è subito messo in mostra. Nella scorsa stagione, mentre Mecozzi spiccava con i 2008, lui trascinava i suoi al titolo regionale in Under 15 facendosi conoscere ancor di più.

E quest'anno può arrivare la consacrazione. Già diversi provini svolti, tra cui anche con la Lazio. È il giocatore che ha portato più punti al Savio, ben 14 sui 39 conquistati. Chissà se riuscirà a portare il titolo in Via Norma. E tra qualche mese c'è il Torneo delle Regioni. Se dovesse esser convocato, potrebbe fare addirittura meglio.

Giocatore diverso da Manuel, ma con una caratteristica identica, ovvero, il fiuto del gol. C'è una piccola differenza però tra i due: Andrea Tacchi questi numeri li sta facendo da sotto età. Pensa se giocasse con i ragazzi del suo stesso anno...

L'augurio più grande che possiamo fare al 9 del Savio è di replicare (o addirittura fare meglio se possibile) di Manuel Mecozzi. E se mai dovesse essere convocato a marzo dalla Rappresentativa, di riportare il titolo qui nel Lazio.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni