Cerca
focus
06 Febbraio 2026
Marco Francolini e Daniele Pica
Diciottesimo appuntamento con ormai la solita rubrica del venerdì, dove si mettono a confronto le due squadre ed i due allenatori della partita di cartello. Inevitabile stavolta mettere sotto i riflettori la gara più attesa della regular season: Romulea-Lodigiani. Prima contro seconda. Braccio contro mente. Ex che sfidano il loro passato e "nuovi" volti in ascesa.
Ci sarà di tutto e di più al Campo Roma, per una sfida che delineerà le gerarchie del girone B.
In foto Razzano e Filippo Cannatelli (©Photosportroma)
Due squadre molto diverse. Daniele Pica ha dato alla sua Romulea un'impronta da dominatrice. 72 gol fatti in 19 turni, una media di quasi 4 gol a partita. Per ben sette volte in stagione, gli amaranto oro hanno segnato almeno cinque reti, numeri da capogiro.
Centrocampo solido ed imprevedibile, con Mirra a gestire e Marchitto ad incidere. Avanti Tosti con Tombolini leggermente dietro pronti a minacciare la difesa avversaria. Il jolly Filippo Cannatelli a dare imprevedibilità. Uomo copertina delle ultime settimane è sicuramente Davide Cannatelli, cinque gol nelle ultime quattro. Squadra con pressing alto pronta a recuperare il pallone velocemente ed a fare il suo gioco, che si sviluppa principalmente sulle fasce proprio dalla parte del numero 23. Occhio a Losi. I tre gol del terzino hanno portato 7 punti agli amaranto oro.
Se vogliamo trovare una piccola nota negativa a questa Romulea è la fase difensiva. Nonostante abbia subito solo 18 gol e sia la terza miglior difesa della categoria, la squadra di San Giovanni sembri non essere brillantissima nelle poche volte che subisce l'attacco avversario. La Lodigiani ha subito più gol (27) ma Buonomo e Felici sembrano essere più tosti da superare nell'uno contro uno.
I biancorossi di Marco Francolini fanno dell'attesa e dell'organizzazione i loro punti forti. Il 2026 però ha tolto (forse) qualche certezza. Dopo la vittoria per 2-1 contro la Samagor, è arrivata la prima sconfitta della stagione contro l'Albalonga seguita da due pareggi con Accademia Frosinone e San Lorenzo. Una possibile sconfitta al Campo Roma, potrebbe destabilizzarli. Per far sì che questo non accada, il tecnico si affiderà alle galoppate di Razzano sulla sinistra, sempre letale quando attacca con maniera asfissiante. Lì davanti, fantasia ed estro affidate a Quagliarini e De Dominicis, mentre i gol li lasciamo a Filipponi (in ballottaggio con Ruvolo).
Inoltre, il tecnico della Borghesiana sfiderà il suo passato: alla guida dell'Under 16 della Romulea, vinse il titolo regionale con l'Under 16 nella stagione 2023-2024.
La Lodigiani è una formazione che non molla mai. All'andata, nonostante sia stata la Romulea a condurre il gioco, la squadra di Francolini riuscì due volte a recuperare lo svantaggio. Terminò 3-3 la partita e lo spettacolo non è di certo mancato. E non mancherà neanche domenica. L'unica preoccupazione a riguardo è che entrambe le squadre, consapevoli che una possibile sconfitta possa essere determinante per la vetta, partiranno con il freno a mano tirato.
Tutto pronto dunque per la partita più attesa della regular season. Al Campo Roma Romulea e Lodigiani scenderanno in campo per il dominio del girone B. E intano il Savio osserva non da troppo lontano...
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni