Cerca

focus

Per il Salaria è ancora Natal...i! 2026 da sogno e salvezza che si avvicina

La squadra di Centomani ha iniziato l'anno nel migliore dei modi, quattro vittorie nelle ultime cinque giornate

11 Febbraio 2026

Salaria esulta

Salaria esulta dopo il gol al Tor Di Quinto (foto ©Mangialardo)

La magia del Natale sembra non essere ancora finita al Salaria Sport Village, la squadra di Giuseppe Centomani ha sfruttato la pausa di dicembre per caricare le pile e provare a spingere sull'acceleratore fino alla salvezza. Dopo un 2025 terminato con tredici punti ed in piena zona playout, il Salaria ha iniziato l'anno nuovo rispettando i buoni propositi: quattro vittorie nelle cinque gare del 2026 arrivate con Tor Di Quinto, Ottavia, Vigor Perconti e Villalba, sconfitti di misura solo al Tamagnini contro il Civitavecchia.

Un cambio di rotta che potrà rivelarsi decisivo per le zone basse del girone. Un Salaria che ha preferito (e menomale!) far continuare la stagione al tecnico Giuseppe Centomani piuttosto che virare verso altri profili per la panchina, come hanno fatto altre squadre. Il tecnico ed i suoi ragazzi si sono rimboccati le maniche, hanno lavorato sodo ed i risultati si stanno vedendo.

È arrivato Natali

A dicembre si è aggregato in squadra il portiere ex Tor Di Quinto Valerio Natali (In foto ©GazReg). Poche partite, ovvero cinque, ma il migliore nei due match vinti contro Vigor Perconti e Villalba. Presente anche contro i nerazzurri di Boriello, decisivo in tante occasione ma nulla ha potuto sul gol di Stefanelli per il Civitavecchia. Sei punti portati nelle ultime tre settimane. Ha preso il posto di un infortunato Roscioli e si sta confermando arma letale dei rossoblù.

Pollonara-Morabito: l'antitesi vincente

I gol li lasciamo a Cito, intelligenza e forza invece, li affidiamo al perfetto connubio formato da Marco Pollonara e Alessio Morabito. Il primo è fatica, resistenza e agonismo, il secondo intelligenza e raffinatezza ma non solo. È il secondo miglior marcatore della squadra con cinque gol messi a segno ed ha consegnato ai suoi l'ultimo impegno contro il Villalba.

Proprio Cito a guidare l'attacco, anche se nelle ultime uscite è partito Ricceri come punta centrale, assistito da Moscatelli e Sensi che insieme hanno risolto la pratica Ottavia qualche giornata fa.
Difesa rocciosa e soprattutto attenta, con Ronga, Morra e Nardone a sorvegliare il portiere. Solo due gol subiti nelle ultime cinque gare, il trend di novembre e dicembre è stato totalmente invertito. Sulle fasce infine, agiscono D'Aiello e Bellini, sempre pronti a sostenere la retroguardia in fase di difficoltà.

Finale di stagione da non perdere

Ora arriva la parte più difficile. Il Salaria si trova attualmente fuori la zona playout, +3 su Ottavia e Longarina. L'ottimo inizio del 2026 dovrà proseguire se si vuole evitare la post season. Arriverà l'impegno contro la Tivoli nel prossimo turno, poi Urbetevere e Ostiantica prima della trasferta all'Enzo Totti contro la Longarina, appuntamento ovviamente da non perdere.

Dieci giornate alla fine. Vedremo se a maggio e con 30 gradi all'ombra, per il Salaria sarà ancora un Buon Natal...I

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni