Cerca

focus

Vis à vis: Civitavecchia-Longarina vale una stagione

Chi per i playoff e chi per i playout. Boriello ospita Brunelli per un match delicatissimo

13 Febbraio 2026

Alessandro Brunelli e Fabrizio Boriello

Alessandro Brunelli e Fabrizio Boriello si affronteranno domenica

Solito appuntamento del venerdì, dove si mettono a confronto le due squadre e gli allenatori della partita di cartello. Stavolta il campo più illuminato sarà il Tamagnini, con il Civitavecchia di Fabrizio Boriello, reduce dalla sconfitta con l'Ostiantica per 3-0, ospiterà la Longarina di Alessandro Brunelli in piena zona playout.

I nerazzurri sono terzi a +4 da una Vigor Perconti in pieno stato di grazia e con il pronostico a favore nel match contro la Boreale. I lidensi invece, hanno perso le ultime due gare, tra cui lo scontro diretto per la salvezza contro l'Ottavia che gli è costato il dodicesimo posto. Inoltre, i biancoblu del tecnico Biancolillo affronteranno il Trastevere del nuovo formato Sannibale, mentre più facile sarà la gara del Salaria (attualmente decima e fuori dai playout) al Ripoli contro la Tivoli.

Contro le "medio-piccole" una garanzia

Il Civitavecchia (In foto esultanza ©DeLuca) occupa principalmente il podio per non aver quasi mai sbagliato le partite contro le squadre che navigano nella media-bassa classifica, fatta eccezione per i pareggi con Salaria e Ottavia. Spiccano in negativo le ampie sconfitte con Ostiamare, Grifone e Ostiantica. La reattività però è una loro virtù.

Dopo le gare perse con i biancoviola e con la capolista, la formazione di Boriello è stata brava a reagire vincendo sempre la gara seguente. Vedremo se i nerazzurri riusciranno a mantenere questa statistica anche domenica. Intanto, il tecnico continuerà ad affidarsi ad Adami e Tedeschi (entrato in Top 11 del girone d'andata) per la difesa. Alle geometrie di Veseli e alla tecnica di Spinelli. Davanti, dovrebbero esser confermati ancora Guida e Chierchia, entrambi a secco da quasi un mese.

L'Urbetevere scapperà e la Vigor Perconti attenderà l'attimo per colpire, per rosicchiare ancora qualche punto e giocarsi tutto nell'ultima giornata, quando ospiterà proprio il Civitavecchia alla Vigor Sporting Center.

Terry, tocca a te

Alla Longarina sta mancando Gabriele Terry Valiente (In foto ©Gubbiotti), centravanti di punta e trascinatore per una buona parte di stagione. Capocannoniere della squadra con 9 gol messi a segno e ottime prestazioni a referto, tanto da attirare l'attenzione del tecnico della Rappresentativa che lo convocò a novembre per un raduno. A secco però dal 17 dicembre, in quella doppietta rifilata alla Nuova Rieti.

Toccherà di nuovo a lui. Attaccante fisico e con un gran fiuto del gol, alla Longarina serve il suo bomber per salvarsi. Nel frattempo, il tecnico Alessandro Brunelli potrà contare su Tomei e Sakara, con il primo che ha fatto guadagnare due punti ai suoi con Grifone e Tor Di Quinto. Aldrighi e Schilirò a guidare la retroguardia, con Nobile e Preziosa a centrocampo pronti a dar sostegno.

Il Salaria può fuggire via, la Longarina dovrà tenere il passo e riacciuffare la salvezza il prima possibile. L'occasione potrà arrivare l'8 marzo, quando all'Enzo Totti arriverà la squadra di Centomani.

Tre punti che valgono una stagione. Al Tamagnini non solo non si potrà perdere, ma non si potrà neanche pareggiare.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni