Cerca
focus
18 Febbraio 2026
Valerio Esposito decisivo come Christian Pulisic (Foto ©DeCesaris)
E quest'anno giocano anche allo stesso modo...
Facciamo chiarezza, il confronto tra i due è solo riguardo la pesantezza dei gol segnati. Valerio Esposito ha messo a referto undici reti in campionato ed è l'uomo copertina del San Lorenzo. Sei di questi però, hanno un peso specifico importantissimo. Prendendo in considerazione i gol vittoria o il primo segnato in caso di una ampio successo, il centrocampista di De Gasperis ha portato 13 punti alla sua squadra.
Le reti decisive sono state: lo 0-1 sull'Albalonga, l'1-1 con la Spes Montesacro, la doppietta nell'1-2 sul Real Latina, il gol vittoria nel 3-2 contro lo Sporting San Cesareo e la rete del definitivo 4-3 nella gara rocambolesca contro la Tor Tre Teste. Sui trenta punti raccolti dalla squadra, lui ne ha portati quasi la metà.
L'attaccante del Milan invece, ha segnato in questa stagione otto gol in sole quindici partite, di cui sei che hanno portato ben dodici punti. La doppietta a Udine nello 0-3, la rete al derby terminato 0-1, la doppietta decisiva a Torino contro i granata e il primo gol nel 3-0 contro l'Hellas Verona.
Dunque, Christian Pulisic è tanto determinate al Milan quasi quanto Valerio Esposito al San Lorenzo.
Valerio Esposito (In foto ©DeCesaris) inizia la gara da centrocampista per poi avanzare sempre più avanti quando il San Lorenzo costruisce. Giocatore fisico, di grande tecnica e un cecchino sotto porta. La maggior parte dei suoi gol infatti, sono arrivati di rapina dentro l'area avversaria. Agisce appena dietro a Magliozzi, ma l'area di rigore diventa sua quando la squadra va sotto con il punteggio.
Giocatore diverso da Christian Pulisic. L'attaccante americano lo conosciamo tutti: di ruolo esterno destro, ma con Massimiliano Allegri, complice il fatto che giochi con il 3-5-2, argina dietro la punta.
Giocatori diversi, sì, ma decisivi allo stesso modo con le rispettive squadre. Ovviamente il paragone è esagerato, ma come ribadito all'inizio, si parla solamente della pesantezza dei gol.
Valerio Esposito è uno dei giocatori più decisivi dell'intera categoria e lo sta dimostrando da settembre. Si è fatto valere anche nell'ultima gara interna contro la Romulea segnando il primo gol, ma stavolta non è bastato per portare punti ai suoi.
Intanto, il tecnico Alessio De Gasperis se lo coccola e spera in un finale di stagione scoppiettante nel segno proprio del suo centrocampista. Se dovesse continuare su quest'onda, chissà dove vedremo Valerio Esposito il prossimo anno...
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni