Cerca
focus
20 Febbraio 2026
Fabio Roscioli e Marco Francolini infiammano la lotta al terzo posto
Ventesimo appuntamento con la solita rubrica del venerdì dove si mettono a confronto i due mister e i due allenatori della gara di cartello. Stavolta i riflettori si accendono allo Sbardella con la lotta al terzo posto tra Red Tigers e Lodigiani. Il match però, si infiammerà ancor di più dato che alle ore 15.00 al Meroni andrà in scena Accademia Frosinone-Romulea.
Ma facciamo un po' di chiarezza.
Ormai da tempo, diciamo che il girone B, per quanto riguarda le zone alte della classifica, è il più affascinante. Se nell'A Grifone e Urbetevere sembrano esser già proiettate alla post season, con un Civitavecchia nettamente in vantaggio su Vigor Perconti e Ostiamare, nel raggruppamento B è ancora tutto da decidere, complice il 2016 completamente negativo della Lodigiani. Romulea prima a 52 punti, Savio a 49 e Lodigiani e Red Tigers a 44. Segue L'Accademia Frosinone quinta a 43.
Questa giornata sarà decisiva per le sorti della stagione. Prepariamoci ad un finale da cardipalma.
Quei maledetti pareggi sembrano essere un lontano ricordo. La squadra di Fabio Roscioli approcciò la stagione in maniera perfetta, ma negli ultimi due mesi ha trovato più di qualche ostacolo perdendo punti importanti, tra cui il 2-2 interno con la Tor Tre Teste e il pari al Catena con l'Atletico 2000.
Il 3-0 secco alla Samagor e la vittoria di misura al Comunale di Pavona contro l'Albalonga però, sembrano aver proiettato la Red Tigers a quella che è stata ad inizio stagione: squadra forte, organizzata e con una difesa invalicabile.
Chance dunque per prendersi il terzo posto. In un campionato che si stava sempre di più indirizzando verso Romulea, Savio e Lodigiani, la Red Tigers è rimasta sempre lì, e chissà se non avesse sbagliato quelle partite quale posto della classifica occuperebbe oggi.
Tassi e Paciaroni (In foto ©Photosportroma), venti gol in due, sono pronti ad affondare la truppa di Francolini.
"Perchè gli scontri diretti contro le big li avrà tutti in casa" e domenica arriva il primo grande appuntamento. I biancorossi dello Sbardella hanno la chance per dare un segnale al campionato. Stavolta, non credo che Fabio Roscioli si possa accontentare di un pareggio.
Il periodo negativo della squadra di Marco Francolini è sotto gli occhi di tutti. I cali di concentrazione con Accademia Frosinone, Albalonga, Spes Montesacro e San Lorenzo, hanno mandato in terza classe la Lodigiani. Il ko con la Romulea poi, ha completato un 2026 da incubo.
Adesso però non si può più sbagliare.
La media gol fatti a partita è scesa da 1.9 nel 2025 a 1.3 nel nuovo anno. Un trend che sicuramente dovrà essere cambiato se si vuole raggiungere i playoff che a dicembre sembravano esser già blindati. La truppa di Francolini non può più sbagliare, sia perchè Savio e Romulea corrono forte e sia perchè la Red Tigers e l'Accademia Frosinone vorranno raggiungere il podio.
Serviranno l'intelligenza di Quagliarini, la corsa di Razzano ed i gol di Filipponi (In foto ©Cardini) e Ruvolo. Servirà il connubio difensivo tra Felici e Buonomo, con il primo, capitano, ancora alla ricerca del primo gol stagionale. E se dovesse arrivare nella gara più importante della stagione?
Intanto alle 15.00 i riflettori si sposteranno al Meroni, con l'Accademia Frosinone che vorrà approfittare dello scontro diretto dello Sbardella per prendere punti, davanti a loro però ci sarà una Romulea che vorrà difendere il primato.
Chi godrà del turno incandescente sarà il Savio, impegnato in casa con l'Albalonga. All'andata non finì bene per i blues, ma domenica non si può fallire. Tre punti manderebbero il Savio sempre più in alto, in attesa della gara del primo marzo, quando saranno ospitati dalla Lodigiani.
Vedremo chi godrà del terzo posto domenica sera, se Red Tigers o Lodigiani, oppure a sorpresa l'Accademia Frosinone.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni