Cerca

l'intervista

Unicusano Fondi, Losito: “Ormai non ci poniamo limiti”

L'Under 17 festeggia, con una giornata d'anticipo, un titolo storico e ora sogna in grande in vista delle fasi finali

11 Aprile 2017

L'Unicusano Fondi vince il campionato © Di Felice

L'Unicusano Fondi vince il campionato © Di Felice

In casa Unicusano Fondi è il momento di festeggiare. Dopo una stagione esaltante, l'Under 17 di Danilo Ligori ha tagliato con un turno d'anticipo quello che è un traguardo storico per la società rossoblu. Un risultato incredibile che ripercorriamo con Alessandro Losito, il responsabile dell'Under 17 e dell'Under 15.



Avvio da incubo poi la svolta...

L'Unicusano Fondi vince il campionato © Di Felice

Vedere la squadra che esulta per la vittoria del campionato è qualcosa di incredibile, soprattutto per le premesse. In estate, Losito e il suo staff si sono ritrovati a dover costruire in fretta e furia un gruppo creato da zero. I primi e timidi passi in campionato poi non lasciavano presagire a nulla di buono. Due sconfitte nelle prime due giornate, contro Monopoli e Samb, con 3 gol subiti e neanche uno realizzato. Ma allora quando è arrivata la fatidica svolta? Losito non ha dubbi: “Contro la Fidelis Andria. Abbiamo centrato la prima vittoria contro una squadra che non aveva mai perso, lì ci siamo resi conto del potenziale che avevamo”. Da lì in poi, in effetti, la squadra ha cambiato passo tanto da poter guardare tutti dall'alto vero il basso già alla fine del girone d'andata.



Regole di ferro e voglia di rivincita

Alessandro Losito, ha costruito il gruppo dell'U17 © GazReg

Va bene la svolta, va bene il titolo di campioni d'inverno, ma per vincere un campionato ci vuole ben altro. Il successo dell'Unicusano Fondi poggia le sue basi, oltre che sulle qualità tecniche del gruppo di Ligori, su due pilastri: regole ferree e voglia di rivincita. La squadra, come ci rivela lo stesso Losito, ha capito presto che se si volevano ottenere risultati importanti c'era da rigare dritto: “Abbiamo dato delle regole precise, non è stato semplice. Magari inizialmente sono state anche mal digerite dal gruppo, come quando abbiamo raddoppiato le giornate di squalifica o tolto i cellulari durante il ritiro, ma poi i ragazzi sono stati bravi e maturi nel capire che era per il loro bene”. Assieme a questo c'è poi la vera peculiarità di questa squadra. Il gruppo è costituito da giocatori che hanno saputo sfruttare la loro voglia di riscatto come scintilla per infiammare una stagione indimenticabile. Losito ha così tirato fuori dal cilindro i vari Lampis, da comparsa a bomber inarrestabile con più reti che presenze, Della Penna, o i vari Ingredda, Galeoto, Troiano e Lorusso, arrivati a Gennaio in cerca di rilancio e ora pedine di lusso di una macchina perfetta: “In questa squadra c'è chi faceva parte della Rappresentativa Giovanissimi e poi è stato misteriosamente accantonato, chi veniva da stagioni non esaltanti. La voglia di rivincita di questi ragazzi è incredibile e rappresenta sicuramente al meglio lo spirito di un gruppo che ha davvero tanta personalità”. La vittoria dell'Unicusano Fondi rappresenta infatti la meravigliosa rivincita di chi era stato bocciato, di chi dicevano non fosse pronto, ma che nonostante tutto non ha mai smesso di lottare.



Nessun limite

Danilo Ligori, stagione incredibile per i suoi © Di Felice

La vittoria del campionato apre ora le porte alle fasi finali e, ovviamente, in casa Unicusano Fondi non vogliono smettere di ballare: “Prima di tutto – ci dice Losito – ci tengo davvero a ringraziare il patron Bandecchi, il presidente Ranucci e mister Pochesci. Ci sono stati sempre vicini in questa cavalcata. Assieme a loro però dico grazie anche a tutto lo staff che ha lavorato ogni giorno di questa fantastica stagione e che ci ha permesso di centrare questa incredibile vittoria. Le finali? Affronteremo le prime degli altri gironi, sappiamo che sarà dura e pertanto cercheremo di prepararci al meglio di volta in volta ma, ormai, non vogliamo davvero porci limiti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni