il caso

Caos Genoa tra multe, inibizione e 11 giornate di squalifica

Atmosfera rovente in casa dei rossoblu eliminati dall'Under 17 del Torino. Paga dazio con il giudice sportivo anche Marco Rossi, ex Serie A e bandiera del club

Quello tra Genoa e Torino è stato un quarto di finale a dir poco rovente. L'Under 17 granata festeggia il passaggio del turno mentre, sulla sponda rossoblu, ci sarà ora da fare i conti con un epilogo tutt'altro che felice. Le scorie dopo la sconfitta sono di quelle pesanti e, soprattutto, che avrebbero ben poco a che fare con l'aspetto tecnico. Il comunicato del Giudice Sportivo dipinge infatti uno scenario desolante in cui sarebbero coinvolti, allenatore, giocatori, un sostenitore e addirittura un dirigente. Quest'ultimo sarebbe Marco Rossi, ex giocatore di Serie A e bandiera rossoblu tanto che il club ha ritirato in suo onore la maglia numero 7, attuale Direttore Sportivo del settore giovanile genoano. Alla fine il conto sarebbe di 11 giornate di squalifica, distribuite tra allenatori e giocatori, un'inibizione sino al 29 Luglio per Marco Rossi e uno schiaffo rimediato dal direttore di gara da parte di un sostenitore. Il tutto condito poi da una multa di duemila euro al Genoa.


Di seguito il testo del Giudice sportivo:

A CARICO DI SOCIETÀ

AMMENDE € 2.000,00 GENOA CRICKET AND F.C.SPA Per le gravi condotte poste in essere dagli allenatori, da un dirigente e da alcuni sostenitori. In particolare, al termine dell'incontro, l'allenatore, che era stato allontanato nel corso del primo tempo, unitamente all'allenatore in seconda, per condotta irriguardosa nei confronti del Direttore di gara, rientrava sul terreno di giuoco e reiterava le proteste sino agli spogliatoi, proseguendo per circa 20 minuti malgrado l'invito dell’Arbitro ad allontanarsi. Inoltre, nel corso del primo tempo la gara veniva sospesa temporaneamente dall’Arbitro in quanto il sig. Marco Rossi, dirigente della società Genoa, si trovava nella zona antistante gli spogliatoi senza esservi autorizzato e la gara veniva ripresa solo dopo che aveva fatto ritorno in tribuna. Al termine dell’incontro, il sig. Marco Rossi rientrava nuovamente nella zona antistante gli spogliatoi ed insultava il Direttore di gara, cercando il contatto fisico, senza riuscirvi solo grazie all'intervento di un altro dirigente della società Genoa. Infine, abbandonando la zona degli spogliatoi, lasciava aperta la porta di accesso alla tribuna - che era rimasta aperta anche durante l'incontro consentendo al sig. Rossi e ad altre persone non identificate di accedere alla zona antistante gli spogliatoi - favorendo l'ingresso di un sostenitore che colpiva con un violento schiaffo al volto l’Arbitro. Sanzione aggravata perchè nessuno dei dirigenti del Genoa in distinta si adoperava per tutelare la terna nè chiamava le forze dell'ordine malgrado l'invito del Direttore di gara, per cui vi dovevano provvedere i dirigenti della squadra avversaria.


A CARICO DI DIRIGENTI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITÀ AI SENSI DELL'ART. 19 DEL C.G.S. FINO AL 29/07/2017 A ROSSI MARCO (GENOA CRICKET AND F.C.SPA) Pur non essendo autorizzato, durante la gara entrava nell'area antistante gli spogliatoi e insultava l'Arbitro, costringendo quest'ultimo a sospendere temporaneamente l'incontro. Al termine della gara, entrava nuovamente nella zona antistante gli spogliatoi, si avvicinava all'Arbitro minacciosamente, urlando nei suoi confronti e cercando il contatto fisico, che solo per l'intervento di un dirigente si riusciva ad evitare. Quindi, usciva dall'area antistante gli spogliatoi, aprendo il cancello di collegamento con gli spettatori, favorendo così l'ingresso di un sostenitore della propria società, che colpiva con uno schiaffo il Direttore di gara.


A CARICO DI ALLENATORI

SQUALIFICA PER QUATTRO GARE A CHIAPPINO LUCA (GENOA CRICKET AND F.C.SPA) Allontanato per proteste, si posizionava dietro il recinto di giuoco e reiterava le proteste, pronunciando altresì offese, sino alla fine della gara. Al termine dell'incontro, rientrava sul terreno di giuoco e proseguiva nelle proteste fino agli spogliatoi e, malgrado i ripetuti inviti da parte dell'Arbitro di allontanarsi, continuava in tale condotta per circa venti minuti.

SQUALIFICA PER UNA GARA A CORRADI SIDIO (GENOA CRICKET AND F.C.SPA) A seguito dell'allontanamento dell'allenatore, teneva un comportamento irriguardoso nei confronti dell'Arbitro.


A CARICO DI CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE LOVATO MATTEO (GENOA CRICKET AND F.C.SPA) Al termine della gara si avvicinava all'Arbitro e lo insultava e, uscendo dal campo, proferiva una frase ingiuriosa rivolta alla terna.

SENO MATTIA (GENOA CRICKET AND F.C.SPA) Al termine della gara, si avvicinava alla terna e proferiva frasi offensive nei suoi confronti e reiterava tale condotta fino agli spogliatoi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.