italia under 17
Torneo dei gironi: come brillano i romani in azzurro
Nella tre giorni di Coverciano sono scesi in campo i migliori classe 2001 d'Italia, a strappare applausi anche i gioiellini di Roma e Lazio
A Coverciano si è chiuso il consueto appuntamento con il Torneo dei Gironi. Manifestazione importante e che, durante la tre giorni di calcio, permette allo staff della Nazionale di poter visionare i migliori classe 2001 d'Italia. A spuntarla nel triangolare tra Italia Under 17, Selezione A e Selezione B, sono stati i ragazzi dell'Italia Under 17, allenata dal ct Carmine Nunziata, vincitori di entrambe le partite.
Tra i migliori 57 classe 2001 d'Italia spiccano ben cinque giocatori provenienti da Roma e Lazio. Nella Selezione A, decisamente nutrita la colonia proveniente da Trigoria. Il portiere Cardinali si è diviso il minutaggio con Brancolini e, nonostante il largo passivo contro l'Italia, non ha particolari colpe sui gol. Nella Selezione A, allenata da Mutarelli, sono scesi in campo anche Bucri e Parodi. La punta si è mossa molto, reagalando un paio di sprazzi interessanti ma stavolta, complice anche l'emozione per l'esordio azzurro, la freddezza sotto porta non è stata quella di sempre. Positiva l'esperienza del terzino che ha dato prova di affidabilità e, soprattutto, ha saputo disimpegnarsi in maniera più che positiva su entrambe le fasce. Greco e Armini compongono invece la coppia convocata nella Nazionale vera e propria. Solita prova di dinamismo per il centrocampista giallorosso che ha poi impreziosito il suo Torneo dei Gironi con un gol e un assist, non male per uno che di ruolo fa la mezzala. Il capitano della Lazio ha invece strappato applausi confermandosi come un centrale di grande livello, facendosi apprezzare sia per la grande tenuta difensiva sia per un paio di buone giocate in fase di costruzione.
Risultati e classifica del Torneo dei Gironi
Venerdì 24 novembre
Selezione A-Selezione B 1-2 (Manara (B), Bocci (A), Maldini (B) )
Sabato 25 novembre
Italia Under 17-Selezione A 4-0 (Mattioli, Greco, Vergani, Cortinovis)
Domenica 26 novembre
Italia Under 17-Selezione B 2-0 (Tonin, Tonin)
Classifica: Italia Under 17 6 punti, Selezione A 3, Selezione B 0