Cerca

focus

È la Roma dei Fab Four e dei numeri "illegali"

Il 14-0 al Perugia è solo la punta dell'iceberg, nell'ultimo mese i giallorossi hanno una media di un gol ogni 10 minuti, esultando con ben 12 giocatori diversi

15 Novembre 2018

Score incredibile nelle ultime 4 per la Roma ©Torrisi

Score incredibile nelle ultime 4 per la Roma ©Torrisi

Score incredibile nelle ultime 4 per la Roma ©Torrisi

La Roma, archiviata l'amichevole con la Tor Tre Teste, si gode il meritato riposo. Libera uscita dunque per i giallorossi reduci dall'incredibile vittoria per 14-0 contro il Perugia. Risultato quasi paradossale che non fa altro che incrementare dei numeri semplicemente impressionanti. La squadra di Piccareta, nell'ultimo mese, ha infatti inanellato una serie impressionante di risultati mettendo in vetrina un potenziale di quelli da sogno.


Piccareta, la sua Roma ha numeri "illegali" ©Torrisi

Numeri "illegali" Se ci si ferma ad analizzare l'ultimo mese, ci si rende conto di come la Roma abbiamo letteralmente sbancato. Percorso netto nelle 4 uscite contro Salernitana, Lecce, Ascoli e Perugia. Vittorie preventivabili, certo, ma a sorprendere è l'inaudita “prepotenza” con cui i capitolini si sono imposti sull'avversario di turno. Addirittura 34 le reti segnate in appena 4 partite con la squadra di Piccareta che ha esultato con ben 12 marcatori diversi. Tanto per dare un'idea dei numeri in questione, immaginate di guardare una partita dell'Under 17 della Roma e di dovervi alzare ad applaudire ad un gol dei capitolini ogni 10 minuti (10,6 per esattezza, ndr). I 14 gol contro il Perugia hanno fatto salire il contatore delle reti realizzate addirittura a 55 dopo solo 9 giornate, e pensare che il miglior attacco della scorsa Under 17 era quello dell'Atalanta con 69 gol fatti dopo l'intera stagione.


Cancellieri, 8 gol nelle ultime 4 partite ©Torrisi

Fab Four Risultati frutto della coralità di un gruppo che si sta confermando a livelli altissimi ma all'interno della quale ci sono delle individualità che si stanno esaltando. Nello spogliatoio di Trigoria ci sono infatti 4 giocatori che, sempre guardando agli ultimi 4 incontri, hanno avuto un rendimento impressionante. Partiamo da Tommaso Milanese, uno dei trascinatori dello scorso anno nel ruolo di falso 9. Per lui sono arrivati 4 gol in appena 225 minuti passati in campo, 1 ogni 56', dei 360 totali. Numeri altrettanto importanti per uno dei volti nuovi di questa Roma: Alberto Agostinelli. L'ex Bari sembra essersi finalmente ambientato, iniziando a mostrare quel potenziale che ne aveva fatto uno dei gioielli del vivaio biancorosso. Per lui 4 reti in 262 minuti, quindi 1 ogni 65 minuti circa. Nelle ultime 4 partite c'è chi poi ha voluto esagerare, Matteo Cancellieri ne ha segnati addirittura 8. L'esterno è rimasto in campo per appena 280 minuti centrando uno score di un gol addirittura ogni 35 minuti. Chi ha fatto meglio di tutti è però Bamba. L'ivoriano, sceso dalla Primavera come rinforzo di lusso dell'Under 17, ha dimostrato come il campionato di pari età gli stia stretto. Per lui appena 135 minuti nel rettangolo verde ma comunque sufficienti per segnare 6 gol. Qui la media è da fantascienza con 1 gol segnato ogni 22 minuti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni