Cerca

Speciale derby

La stracittadina si avvicina! Matteo Malafronte sarà la sorpresa in casa Roma?

Il funambolico jolly di Falsini è reduce dalla perla di Salerno. Difficilmente sarà titolare, ma dopo la "benedizione" di Mou...

07 Dicembre 2023

Malafronte, qui in azione contro il Catanzaro (Foto ©Cervera)

Malafronte, qui in azione contro il Catanzaro (Foto ©Cervera)

Ore 15.00, Agostino Di Bartolomei di Trigoria. Una nuova pagina dei derby della Capitale è bianca, ma presto scopriremo quali saranno le sfumature che la coloreranno. Il giallorosso? Oppure il biancoceleste? Se le ultime edizioni della stracittadina hanno raccontato di un vero e proprio dominio da parte dei figli della Lupa, è anche vero che Roma-Lazio è sempre una partita a sè, anche nelle giovanili. Il divario tra i due gruppi si è ampliato in maniera importante lo scorso anno, a maggior ragione quando la truppa di Falsini, dopo aver spazzato via tutti, si è seduta sul trono tricolore. 

Roma, arriva la Lazio. Sarà il solito dominio giallorosso?

Lo scorso anno la formazione di Falsini, allora in Under 16, spazzò via tutto e tutti, cugini compresi

Come accennato, però, domenica si azzera tutto, ancora una volta. Proviamo allora a capire quale potrà essere il nuovo hero della stracittadina. In attesa degli Osservati Speciali - che verranno pubblicati domani sul nostro sito - la marcia di avvicinamento al derby vede, come sempre, la possibile sorpresa. Per quanto riguarda la Roma, la scelta è ricaduta su Matteo Malafronte, funambolico jolly offensivo di Falsini che non è certamente uno dei titolarissimi, ma che a più riprese ha dimostrato di poter comunque far parte di un gruppo di così alto livello. Il suo apporto, soprattutto a gara in corso, ha spesso portato soddisfazioni al di qua del Tevere. L'ultima risposta più che confortante è arrivata proprio domenica scorsa sul campo della Salernitana. Sia pure con il match ormai già indirizzato verso la Capitale, Matteo Malafronte si è tolto la soddisfazione personale di entrare nel tabellino dei marcatori con una perla dalla distanza che ha ulteriormente aumentato il gap nel risultato. 

Domenica prossima, dopo gli insegnamenti degli scorsi derby e la consapevolezza di non avere una difesa di ferro, l'approccio della Lazio molto probabilmente verterà su un'attenzione difensiva maggiore rispetto al solito. Accorgimento che, chissà, magari riuscirà ad incatenare le tante opzioni offensive a disposizione di Falsini. Il dominio degli ultimi Roma-Lazio da parte dei giallorossi ha ammesso davvero poche repliche, ma ora siamo in Under 17 e le cose iniziano a farsi davvero serie. In una gara che dunque potrebbe rivelarsi così tanto chiusa lato biancoceleste, potrebbe dunque protrarsi fino alla ripresa sul punteggio in bilico, proprio quando Falsini si girerà verso la sua panchina alla ricerca di nuove soluzioni. 

Una delle possibili opzioni, allora, sarà proprio Matteo Malafronte. Era a bordo campo per Roma-Udinese e al terzo gol di El Shaarawy ha ricevuto l'abbraccio di Josè Mourinho che, col senno del poi, sapeva di benedizione. Qualche giorno più tardi è arrivato il gol alla Salernitana, il primo stagionale. Domenica c'è il derby e chissà che la magia non prosegui...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni