Cerca
Speciale derby
Lo scorso anno la formazione di Falsini, allora in Under 16, spazzò via tutto e tutti, cugini compresi
07 Dicembre 2023
La gioia della Roma dopo il trionfo al Green Club dello scorso anno (Foto ©Cervera)
Ci risiamo, Roma da una parte e Lazio dall'altra, ora nei 2007. Dopo il derby di Under 14 Pro che ha inaugurato l'anno, quello di Under 18 infrasettimanale e infine il doppio in Under 16 e Under 15, tocca alle formazioni di Falsini e Alboni. Non c'è partita, verrebbe da dire, almeno a giudicare quanto accaduto nelle edizioni precedenti di questa stracittadina. Guardando l'altro lato della medaglia, però, c'è un fattore che più di tutti può sovvertire le cose, perchè quando in panchina siede un tecnico come Marco Alboni non va mai dato nulla per scontato. Di scontato, però, c'è sicuramente tutto il potenziale di un'armata, quella giallorossa, che non a caso qualche mese fa ha conquistato il trono sul tetto d'Italia e lo ha marchiato a fuoco con quattro lettere: Roma.
Roma, sei tu la regina. I 2007 volano sul tetto d'Italia: è Scudetto!
Falsini fa bis e il vivaio giallorosso cala il double! Il tecnico conquista il secondo tricolore consecutivo, le giovanili capitoline mettono un altro trofeo in bacheca dopo quello dell'Under 17
Guardando alla classifica si potrà pensare che la corona sulla testa di capitan Di Nunzio e compagni sia già scivolata, visto e considerato che la Fiorentina ha fatto un 10 su 10 senza repliche, portandosi a +6 proprio sulla Roma. Calma, però, che la stagione è lunga, lunghissima, e molto spesso i campioni si vedono nei momenti decisivi. Già, come nella finale contro la Viola di fine giugno...
Detto questo, il cammino della truppa di Falsini non è stato da meno, eccezion fatta per quei quindici giorni tra metà ottobre e inizio novembre in cui sono mancate vittorie. Tre pareggi che hanno staccato la Roma dalla vetta. Poi la chiesa è tornata al centro del villaggio: 3 successi consecutivi da lì in poi, di cui gli ultimi due segnando 9 gol e subendone 0. A proposito di classifica, due lunghezze sotto i giallorossi c'è proprio la Lazio, che segna tanto ma subisce anche troppo, tanto che quel 16 alla voce gol subiti fa dell'Aquila la peggior difesa tra le prime 5. La porta meno battuta, invece, è stata proprio quella della Roma con 4 reti incassate e il miglior attacco è sempre giallorosso con 34 centri.
Insomma, una panoramica sulla stracittadina di domenica ora c'è e l'importanza di questo derby è conclamata. Che altro aggiungere: appuntamento a Trigoria, domenica, ore 15.00.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni