Cerca

Serie A e B

Lazio, il derby è l'ultima spiaggia? Battere la Roma sarà d'obbligo

Le difficoltà degli ultimi mesi hanno fatto sprofondare la truppa di Alboni, che a gennaio era seconda in classifica: per i plyaoff sarà durissima, a meno che...

18 Aprile 2024

(Foto ©Consoli)

Uno scatto di Lazio-Frosinone (Foto ©Consoli)

180 minuti al termine della regular season e ancora tutto in ballo. Il girone C del campionato dedicato ai 2007, quasi scontato da tempo per quanto riguarda le prime tre posizioni, da settimane vede una serratissima lotta per il 4° posto, l'ultimo che garantisce l'accesso ai playoff. O meglio, il 5° posto sarebbe utile solo in caso di un maggior numero di punti rispetto alla quinta del girone A, ma è sostanzialmente impossibile. Nell'altro raggruppamento, infatti, il Parma 4° vanta ben 39 punti, a seguire c'è il Genoa con 38 e poi il Torino con 37. Se guardiamo al "nostro" raggruppamento, invece, la proiezione della Lazio arriva a 40, un bottino che con ogni probabilità non basterebbe per strappare il pass. 

Per raggiungere le finali, dunque, bisogna per forza di cose prendersi la quarta piazza, che però è saldamente nelle mani di un Frosinone che di fermarsi non ne vuol sapere. La truppa di Mizzoni viaggia spedita, con un girone di ritorno disputato in maniera sostanzialmente impeccabile, come certificato anche dallo 0-0 contro l'armata Roma sul prato del Di Bartolomei dieci giorni fa. 

La classifica che si configura nel girone C è la seguente:

Come se non bastassero i 3 punti in più sulle inseguitrici, il Frosinone vanta una situazione di vantaggio tutt'altro che banale: la truppa di Mizzoni, infatti, potrebbe già strappare il pass per i playoff in questo turno considerando che se la vedrà con il Cosenza penultimo della classe. Il Palermo ospiterà l'Empoli secondo (con i toscani che non vorranno certamente lasciare il secondo posto, incalzato dalla Roma che è a -2) e la Lazio... la Lazio ora deve vincere obbligatoriamente il derby, con la consapevolezza che potrebbe non bastare. Eccolo il vantaggio di cui si faceva riferimento qualche riga più su: il Frosinone può infatti vantare scontri diretti a favore tanto con la Lazio (Lazio-Frosinone 1-2 all'andata e Frosinone-Lazio 2-1 al ritorno)
quanto con il Palermo (Frosinone-Palermo 1-3 all'andata e Palermo-Frosinone 1-4 al ritorno), con i ciociari che sarebbero dunque davanti anche nel caso in cui tutte e tre arrivassero con gli stessi punti, situazione in cui varrebbe la classifica avulsa).

L'unico vero, ma anche grande scoglio per il Frosinone potrebbe essere rappresentato dall'ultimo turno, quando la formazione ciociara affronterà l'Empoli in terra toscana. Quanto alla Lazio, che alla 26esima giornata se la vedrà con l'Ascoli quart'ultimo, l'unico aspetto positivo è il vantaggio negli scontri diretti con il Palermo ma, come detto, a meno di un clamoroso incrocio di risultati, la miglior quinta che andrà ai playoff arriverà dal girone A. Domenica alle 15.00 il prato della Borghesiana regalerà spettacolo, questo è poco ma sicuro, con una Lazio che cercherà in ogni modo di prendersi il bottino pieno.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni