Cerca

finale euro 2024

PAGELLE! Camarda un fuori serie. Cama e Coletta, prove da campioni... d'Europa!

I due talenti della Roma si prendono la scena a Limassola insieme al centravanti rossonero 

05 Giugno 2024

Coletta e Camarda, loro i tre gol azzurri (Foto ©Figc)

Coletta e Camarda, loro i tre gol azzurri (Foto ©Figc)

Sì, siamo Campioni d'Europa, per la prima volta nella storia in questa categoria. L'ultimo trionfo risale al 1982, quando però la manifestazione continentale era dedicata all'Under 16. Sì, siamo Campioni d'Europa e i 2007 del nostro Paese hanno reso magica anche questa estate dopo le enormi soddisfazioni, sempre a tinte azzurre, di un anno fa. Sì, siamo Campioni d'Europa e nel nostro Paese abbiamo un talento sconfinato. 

Siamo Campioni d'Europa! Coletta e doppio Camarda: l'Italia abbatte il Portogallo

Partita perfetta dove tutti i ragazzi di mister Favo, hanno dimostrato talento e senso di appartenenza. Grande dimostrazione di come il futuro calcistico della nostra nazione sia in buone mani

Pessina 7 Bravo nella lettura di alcune situazioni - anche lontano della porta - sbarra la strada a Quenda facendosi trovare pronto sulla conclusione ravvicinata del 7. Lo stesso sul destro a girare di Mora. Per il resto quasi ordinaria amministrazione, ma quei due interventi hanno avuto il loro peso. 
Emanuel Benjamin 6.5 Sicuramente meno appariscente rispetto all'altro esterno, ma il suo lavoro si rivela prezioso, anche e soprattutto per favorire le scorribande di Cama sul versante opposto. Cresce nella ripresa fornendo maggiore supporto alla manovra offensiva. 
Cama 8 Assist per il collega giallorosso Coletta con la solita pennellata mancina, poi l'imbucata con un dolce tocco d'esterno per il raddoppio di Camarda. Sfiora il gol chiudendo un primo tempo perfetto. Nella ripresa non abbassa mai la concentrazione. L'ennesima prestazione da campione... d'Europa!
Dal 34'st Lauricella sv

PAGELLE! Roma: Coletta, Arduini e Cama da Serie A. Il Falsinismo trionfa

Lo Scudetto si tinge di giallorosso in quel di San Benedetto del Tronto, grazie ad una performance straordinaria dell'undici capitolino

Natali 6.5 Se i funamboli portoghesi si muovono poco e niente il merito è anche suo e del reparto arretrato in generale. Una roccia. 
Verde 6.5 Prestazione impeccabile al fianco di Natali. Insieme alzano un muro a protezione di Pessina. 
Di Nunzio 7 Imposta, difende e accompagna la manovra fornendo un supporto di fondamentale importanza per mantenere sempre altissima la pressione sulla difesa del Portogallo.
Dal 26'st Garofalo 6 Subentra per prendere parte alla festa azzurra. 
Coletta 8 Il suo gol con la Danimarca ci ha portato in finale, quello di questa sera in paradiso. Apre le danze di testa sfruttando al meglio il traversone del collega giallorosso. Si conferma come uno dei protagonisti di spicco dell'Europeo sfoggiando, anche a Limassol, una prestazione da campione. 


Federico Coletta (Foto ©Figc)


Sala 6.5 Infonde qualità alla manovra azzurra e non tira mai indietro il piede quando c'è da lottare. Un altro meraviglioso interprete di questa armata che il CT Favo ha saputo valorizzare al meglio. 
Dal 34'st Lontani sv 
Liberali 7.5 Un talento infinito. L'imbucata con l'esterno per Mosconi nell'azione che porta al 3-0 è una perla di rara bellezza. 
Dal 26'st Mantini 6 Subentra per gli ultimi 20' in una gara che in quel momento ha ormai ben poco da dire. 
IL MIGLIORE Camarda 9
Prende la mira in due occasioni nei primi minuti, senza centrare lo specchio. Poi decide di imprimere a fuoco la propria firma: su una palla in verticale brucia sul tempo Rui Silva, manda al bar Mota e infila Ferreira sul primo palo. Nella ripresa arriva anche la doppietta. Che altro aggiungere...
Dal 45'st Campaniello sv


Francesco Camarda (Foto ©Figc)

Mosconi 7 Nel primo tempo degli interpreti offensivi è quello che brilla meno, ma solo perché le altre stelline azzurre sprigionano una luce incredibile. Nella ripresa si aggiunge alla festa con un assist al bacio per il 3-0 di Camarda. 

ALLENATORE Favo 10 Non tanto per interpreti scelti, per le sostituzioni e per quello che è stato fatto stasera. Quanto per tutto il lavoro portato avanti in questi mesi e di cui stasera ha raccolto i frutti. L'Italia è stata ed è una meraviglia. Una meraviglia da custodire, coltivare, valorizzare. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni