Cerca
Finale Scudetto
I giallorossi dominano in lungo e in largo la finale Scudetto stravincendo l'ultimo atto con l'Empoli
21 Giugno 2024
Belmonte, decisivo (Foto ©Mirna De Cesaris)
La solita Roma, bella e dominante, cattiva e brutta quando serve. Una Roma che da due anni esprime il calcio migliore d'Italia e, nel frattempo, è cresciuta sotto tutti i punti di vista.
Roma, sei sempre tu la regina: i 2007 sono Campioni d'Italia
L'armata di Falsini si conferma la più forte che c'è
De Marzi 6 Inoperoso per tutto il primo tempo, ad eccezione di un’uscita bassa ben eseguita, ma il gioco era comunque fermo. Incolpevole sul gol. Nel recupero sfoggia una parata miracolosa su Blini.
Marchetti 6.5 Parte bene, poi qualche imprecisione di troppo accompagna l'ultima ora di gioco. Dà comunque sostanza alla difesa e spinge tantissimo accompagnando di continuo la manovra capitolina. Una delle più "belle" scoperte dell'anno.
Cama 6.5 Il solito motorino sulla fascia: stavolta non segna nè fa assist - e questa è una notizia - ma non sbaglia nulla come sempre. Insomma, il solito Cama da... Serie A!
PAGELLE! Camarda un fuori serie. Cama e Coletta, prove da campioni... d'Europa!
I due talenti della Roma si prendono la scena a Limassola insieme al centravanti rossonero
Terlizzi 7 Preciso, attento e pulito in ogni intervento. Dalla semifinale Scudetto dello scorso anno ad oggi, il suo è stato un viaggio di quelli davvero importanti.
La scalata di Federico Terlizzi: "Chico" è ormai una certezza per la Roma
Il figlio d'arte si è fatto trovare pronto nel momento del bisogno dimostrando di essere un difensore tanto affidabile quanto futuribile
Nardin 7.5 Ennesima conferma di quanto il capitano sia un fuori categoria per l'Under 17. Sfiora il gol in un paio di circostanze, domina la sua zona di competenza e sfoggia un paio di uscite palla al piede da applausi.
Di Nunzio 7 Prova simile rispetto a quella della semifinale Scudetto, ma stavolta c'è la ciliegina con un assist da fenomeno per il primo gol di Belmonte.
LE PAGELLE! Marchetti l'MVP, Nardin e Cama i soliti. Tanti giallorossi al top
Tutti i giudizi dopo il trionfo capitolino di Ancona:
Arduini 8 Ruba palla a Bagordo, poi viene atterrato da Huqi guadagnandosi così il rigore del 2-0. Vince quasi tutti i duelli in mezzo al campo, difendendo con la solita grinta e attaccando con la consuetissima intelligenza tattica.
Coletta 7.5 Suo il colpo di tacco magico per Sugamele, che poi spreca in avvio di finale. Per il resto è il solito Coletta che svaria, incanta e fa impazzire tutti. Pecca solo di qualche egoismo, ma la voglia di firmare questa finale era evidentemente tanta. E ci mancherebbe altro... Resta la crescita totale di un calciatore che... Niente. Ci vediamo il prossimo anno in Primavera!
Dal 34’st Scacchi sv
Panico 7.5 Come spesso accade sfoggia una prestazione meno in vista rispetto ad altri, ma è anche nella costanza di rendimento che si vede il campioncino. E il suo rendimento, in questa finale come in ogni altra gara della stagione, è stato altissimo. Dopo l'assist in semifinale ci riprova con quello per Morucci che però spreca.
Dal 44'st Zinni sv
Sugamele 7.5 Colpisce un palo, poi si divora un gol e - neanche fortunato - va a un passo dal timbro personale in almeno altre tre circostanze. Alla fine trova finalmente il gol che corona una stagione bellissima, una stagione da top!
Roma, a tutto Sugamele. Dopo mesi da top ora sogna in grande
Il centravanti si è ritagliato un ruolo sempre più da protagonista nello scacchiere di mister Falsini
IL MIGLIORE Belmonte 8 Lì davanti è indiavolato: assiste, rifinisce, inventa e segna. Sveglia la finale con un destro su punizione dai trenta metri, poi apre le danze sfruttando al meglio l’assist da applausi di Di Nunzio. Prima di tornare negli spogliatoi assesta anche il 2-0 su calcio di rigore. Una doppietta che vale lo Scudetto!
Dal 18’st Morucci 6.5 Entra sul 2-0 a gara quasi finita? Sì, ma a lui come a tutti non interessa. Prima sfiora il gol dopo aver saltato Versari, poi fornisce a Sugamele l’assist per il tris. Potrebbe trovare anche lui il gol, ma davanti a Versari colpisce in pieno il portiere toscano.
ALLENATORE Falsini 10 e lode Un voto non sulla singola partita, non su questa finale che lo vede ancora protagonista. Questo è un voto sul percorso in giallorosso fatto di soli trionfi. Prima con i 2006, poi con i 2007 e stasera di nuovo con Nardin e compagni. Che bellezza!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni