Cerca
Serie A e B
10 Settembre 2024
L'esultanza della Lazio (Foto © De Cesaris)
Di Claudio-Noto, Polinari-Zangari, Ciucci-Margheri: coppie di reparto che funzionano. La Lazio, dopo la sconfitta all'esordio contro il Bari, si riscatta alla Borghesiana vincendo con un netto 5-0 nei confronti del Palermo, al debutto in campionato dopo il riposo nella prima giornata. Già dal risultato si può capire che partita è stata, con i biancocelesti che hanno dominato dal 1' al 90'. In lungo e in largo. Dominato sotto il punto di vista tecnico, tattico e caratteriale. La squadra di Procopio ha mostrato unità e feeling tra reparti mandando in black-out i siciliani.
Strappi, accelerazioni e recuperi. La fortuna di questa Lazio passa proprio da lì, con Noto e Di Claudio che si sono resi autori di una prestazione al limite della perfezione. Il filtro del gioco dei biancocelesti è opera dei due centrocampisti, con Noto più propenso al gioco sporco andando a recuperare palloni qua e là. Mentre grazie all'eleganza e tecnica di Di Claudio, la Lazio riesce a prendere sempre più campo e non è un caso che il rigore che ha sbloccato la sfida sia stato conquistato dal numero 8. In più, c'è da aggiungere e sottolineare la mano che dà De Fraia. Il trequartista si è reso protagonista di una performance dal "dietro le quinte" con tanto lavoro sporco che ha beneficiato tutta la squadra: tanti recuperi e contropiedi lanciati dal numero 10 biancoceleste.
Dopo il buon lavoro sporco citato finora (da non dimenticare anche la barriera difensiva da Ciucci e Margheri) si arriva all'attacco, decisivo e letale nei paraggi della porta. Sia Zangari che Polinari dimostrano di avere già un'ottima condizione fisica e il piede caldo. Entrambi sono andati a segno nella gara contro il Palermo e, oltre al gol, hanno lavorato tanto per la squadra lanciando in ogni azione un asfissiante pressing che ha messo in difficoltà i rosanero. Insomma, tanti sono i spunti positivi che fanno passare una sosta più tranquilla alla Lazio di Procopio, a riposo questo weekend.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni