Cerca
lo speciale
24 Gennaio 2025
Una corsa avvincente, che giornata dopo giornata regala sempre più emozioni e colpi di scena. I classe 2008 non stanno deludendo le aspettative e in tutti e tre i gironi nazionali si sta vivendo un campionato d’alto livello. Tante le squadre in corsa alla ricerca di un posto play-off che regalerebbe il pass per accedere alle finali con obiettivo il tricolore. Nella nostra regione la Roma di mister Toti nel girone C sta dando battaglia all’Empoli di Filippeschi, scelto come miglior tecnico in questa prima parte di stagione. L’allenatore dei toscani, che lo scorso anno con i 2007 finì il suo cammino in finale Scudetto, sta confermando nuovamente le sue grandi capacità e doti che riesce a passare al suo gruppo, forte e collaudato, al momento primo con 33 punti.
Muro difensivo Tanti i talenti cristallini presenti in questa top. A partire dall'estremo difensore Tommaso Mazzi della Fiorentina, figlio d’arte e proveniente da una famiglia di portieri: il padre (ex Empoli), il fratello Gianluca classe 2003 attualmente alla Carrarese. Una sicurezza tra i pali nonostante sia un sotto età e ciò fa capire tutte le potenzialità di questo portiere. Nella retroguardia a quattro sulla corsia di destra Marsi della Cremonese decisivo in fase difensiva e…offensiva: otto i gol del giocatore lombardo. Mica male per un centrale. A fianco a lui in questa formazione il “nostro” Federico Ciucci della Lazio, fresco di primo contratto da professionista e colonna portante della rosa di Procopio. Come secondo centrale Djibril Diallo del Parma, anche lui titolare ma da sotto età: l’italo-guineano ha incantato in questo girone d’andata. Una bella risposta nelle prime 13 giornate l’ha data sicuramente anche Samuele Carlaccini, terzino sinistro della Roma e pedina inamovibile per mister Toti. L’ex Frosinone si sta alternando tra Under 18 e 17, ma il suo timbro con i pari età lo sta dando eccome con i suoi tre gol sinora fatti e prestazioni di grande intensità.
Fantasia e sostanza Nella mediana a tre un bel mix tra qualità e intensità. Partiamo con Davide De Fraia che, dopo il centrale Ciucci, è la seconda bandiera del gruppo di Procopio. Centrocampista che lavora tanto per la squadra, di quelli che quando è in campo quasi non lo vedi, ma quando manca la sua assenza è pesante. A fianco la rivelazione ciociara Matteo Carfagna che ad inizio stagione ha sorpreso tutti con i suoi gol dalla distanza e qualità messa in campo: non è un caso che ultimamente si alleni e giochi anche con la Primavera. A chiudere il reparto, in mediana ecco Vincenzo Prisco, centrocampista del Napoli e uno dei talenti più promettenti d’Italia. Capitano della Nazionale di categoria, la società partenopea punta su di lui, ne è la controprova il primo contratto da professionista firmato agli inizi di ottobre: il Napoli crede tanto in Prisco.
I finalizzatori Per concludere il 4-3-3 dei migliori 11 dell’andata ecco gli attaccanti. Sulla fascia destra Danilo Busiello, sicuramente uno degli esterni offensivi più in forma dell'intero panorama nazionale: 11 gol e diverse chiamate con l’Under 18 e addirittura Primavera. Come centravanti falso nueve Simon La Mantia del Milan, attaccante prolifico negli ultimi metri e dalla tecnica sopraffina coltivata sin da piccolo a Milanello. Per concludere presente Vincenzo Damiano dell’Atalanta che, dopo la straordinaria scorsa stagione, si sta confermando come grande esterno d’attacco muovendo già i primi passi nel campionato Primavera 1.
Visualizza questo post su Instagram
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni