Cerca
Focus
07 Giugno 2025
La Roma è pronta per l'Udinese (Foto ©Consoli)
Per la Roma è finalmente ora di tornare in campo dopo precisamente 55 giorni. Una vera e propria eternità se pensiamo alla velocità del calcio moderno. Nel mezzo tra l’ultima di campionato e l’inizio dei playoff, c’è stato un turno preliminare di mezzo e l’europeo di categoria, dove gli Azzurri, a testa altissima hanno dovuto dire addio alla competizione, arrendendosi ai calci di rigore al Portogallo. La formazione di Toti torna a giocare dopo un campionato dominato, in cui solamente verso le ultime giornate si era assistito ad un calo che aveva portato alle due sconfitte contro Lazio e Napoli, che comunque non hanno sporcato il percorso. Nell’ultimo turno i due passi falsi erano stati scacciati dal 5-1 al Catanzaro che aveva spazzato via i malumori.
Il lungo periodo di riposo può essere interpretato in due maniere differenti: da un lato dopo una pesante stagione, tre settimane per staccare la spina possono risultare fondamentali per preparare al meglio la fase finale, dall’altro lato però troppi giorni senza gare ufficiali potrebbero aver alleggerito eccessivamente l’undici capitolino, che si ritroverà a giocare una grande fetta di stagione dopo un lungo periodo di off. Di fronte all’undici giallorosso si paleserà una squadra che ha gia dato malumori ad una "romana", ovvero l’Udinese che nel turno precedente ha eliminato la Lazio, conquistando così il pass per i quarti tramite un 2-1 maturato nei minuti finali. Una formazione, quella friulana, molto difficile da incontrare, che fa della fase difensiva il suo punto di forza.
Per Vella e compagni il passaggio del turno non è scontato ma in un doppio confronto potrà far valere la propria forza ed il proprio carattere. Prerogative che questi gruppo ha acquisito tramite tante partite che parecchi componenti della rosa hanno disputato con la maglia dell'Under 18 che sicuramente saranno d'aiuto.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni