Italia U17
Il Mondiale finisce qui. Gli Azzurrini creano, l'Austria segna e vola in in finale
La doppietta di uno straordinaio Moser trascina la selezione di Stadler all'ultimo atto
Una doppietta di Moser estromette l'Italia dal Mondiale Under 17 in virtù del 2-0 finale. Lacrime a fine gara, ma anche consapevolezza. La consapevolezza di aver disputato un torneo di assoluto spessore.
La truppa di Massimiliano Favo parte col piede giusto costringendo subito gli avversari a rintanarsi nlla propria metà campo. Al quarto d'ora sono già quattro le occasioni confezionate dagli Azzurrini: prima ci prova Inacio su imbeccata di Luongo, poi Campaniello da fuori area. Al 12', ancora su cross di Inacio, è Idrissa a battere a rete da due passi, ma non colpisce bene piazzandola alta. Dalle prime fiammate iniziali a un sottile equilibrio che non si spezza fino al duplice fischio. Al netto di considerazioni generali, l'Italia gioca bene e sicuramente meglio rispetto all'Austria, che dal canto suo prova a colpire solo di rimessa. Nella ripresa il copione non cambia più di tanto: Favo prova a scuotere i suoi: fuori Elimoghale e dentro Lontani, ma paradossalmente i benefici sono tutti per gli avversari. Il mancino di Moser è forte, preciso e abbastanza fortunato da baciare il palo e infilarsi alle spalle di Longoni.
Favo corre ai ripari e si gioca la carta Maccaroni al posto di Prisco, l'Italia prova a mordere ma ogni attacco non sortisce gli effetti sperati. Col passare dei minuti le iniziative Azzurre si affievoliscono e nel finale arriva addirittura la doppietta di Moser che mette in ghiaccio la semifinale.
All'ultimo atto della kermesse intercontinentale ci va l'Austria, cinica e spietata in questa semifinale. Resta positivo e di spessore il cammino Azzurro, che giovedì potrà prendere ulteriore valore con la finale per il terzo e quarto posto.