Cerca
Italia U17
27 Novembre 2025
Già con l'accesso in semifinale gli Azzurrini di Massimiliano Favo sono entrati a loro modo nella storia, raggiungendo un traguardo che mai eravamo riusciti a tagliare. Nella "finalina" contro il Brasile vinciamo ai calci di rigore, dove Longoni veste i panni del supereroe parando due tiri dal dischetto ai verdeoro.
L'approccio alla finale per il terzo e quarto posto è sostanzialmente lo stesso rispetto a quello visto in semifinale con l'Austria. Gli Azzurrini partono con il piede affondato sull'acceleratore mettendo alle corde il Brasile. Steffanoni colpisce l'esterno della rete, poi è Maccaroni a sfiorare il vantaggio su un'azione tutta giallorossa: imbeccata spettacolare di Arena per il fantasista del 2008, palla fuori di un soffio. Primo tempo più che positivo per la truppa di Favo, probabilmente anche grazie alla superiorità numerica considerando il rosso rimediato da Fernandes dopo appena un quarto d'ora.
Nella ripresa la musica non cambia, anzi la sinfonia è sempre marcatamente azzurra. Arena va a un passo dal vantaggio, poi Ramon mura in maniera provvidenziale De Paoli, ben appostato sul secondo palo. Torna ad accendersi Maccaroni, tra i migliori della finalina, con un bel sinistro intercettato in due tempi da Joao Pedro. A 3' dalla fine gran parata del portiere brasiliano sullo stacco imperioso di Campaniello e subito dopo, sempre di testa, Idrrisa si divora il gol vittoria da due passi.
Vincenzo Prisco (ITA) - Napoli - Gol
Dell (BRA) - Gol
Simone Lontani (ITA) - Milan - Gol
Thiago (BRA) - Gol
Luongo (ITA) - Torino - Parato
Pacheco (BRA) - Parato
Mambuku (ITA) - Reims - Gol
Luis Eduardo (BRA) - Parato
Baralla (ITA) - Empoli - Gol
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni