Cerca

focus

Juve, è nata una stella: chi è Thomas Corigliano, il nuovo Yildiz bianconero

La 10 sulle spalle e qualità da vendere, alla scoperta del 2009 che ha stregato tutti a Vinovo

06 Gennaio 2026

Juve, è nata una stella: chi è Thomas Corigliano, il nuovo Yildiz bianconero

Yildiz e Corigliano ©La Torre

Quando un giocatore veste una maglia gloriosa come quella della Juventus bisogna andare sempre molto cauti con i paragoni, ma se si tratta di un talento fuori dal comune non bisogna avere paura di esaltarlo. Da più di un anno c'è un giocatore che sul terreno di gioco si è trasformato in un prestigiatore: Thomas Corigliano, che sulle orme di Kenan Yıldız ha fatto innamorare tutti a Vinovo. Le magie quando ha la palla tra i piedi sono assicurate.

La scorsa stagione ci aveva impressionato tantissimo chiudendo l'annata in crescendo: prestazioni super, gol e assist nelle finali playoff di Under 16, in particolare in Semifinale contro la Roma e nell'ultimo atto. Sua infatti una della reti che hanno mandato ko l'Empoli e riportato a Torino il tricolore a livello giovanile.

La 10 sulle spalle, un tocco palla unico e tanti, troppi bonus messi a referto fin qui: 10 gol e 8 assist a conferma che lo scorso anno non è stato casuale. Il paragone con il fenomeno turco della prima squadra calza alla perfezione, per qualità nei dribbling, precisone dei passaggi (lunghi o corti che siano) e soprattutto per precisone sotto porta. Quando Thomas attiva il mirino non ce n'è per nessuno, prende le misure e insacca.



Vederlo nel breve termine in prima squadra sarà difficile, in particolare con uno come Spalletti in panchina, il quale pochi giorni fa ha parlato così di Elimoghale, altro fenomeno bianconero, coetaneo di Thomas ma già da tempo aggregato con la Primavera: "Ha delle caratteristiche che lasciano intravedere che nel futuro può avere un'evoluzione importante. Però poi bisogna aiutarlo a crescere nella maniera giusta, dargli la possibilità di fare delle conoscenze con dei tempi corretti. Ha questa leggerezza dell'andare a puntare l'uomo, ha bisogno di strutturarsi da un punto di vista fisico e l'ho fatto venire ad allenarsi con noi perchè portiamo gente in continuo e dentro c'è anche lui".

Dobbiamo certamente fidarci del tecnico ex Roma e Napoli, che oltre ad avere un'esperienza enorme, li vede continuamente. Nel calcio moderno la struttura fisica è fondamentale, ma talenti con Thomas Corigliano vanno cullati ed esaltati per il bene della Nazionale e del nostro campionato.




Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni