Cerca
focus
03 Febbraio 2026
Davide Marchisio in campo contro il Parma ©La Torre - nel cerchio Claudio Marchisio ©Instagram
La Juventus Under 17 continua a macinare punti senza sosta e nell'ultimo turno a mettere lo zampino per il definitivo 5-0 sul Genoa è stato Davide Marchisio: classe 2009, figlio di Claudio e stella sempre più brillante dei bianconeri. Centrocampista con grandi abilità in entrambe le fasi e una grande maturazione in atto. Mentre lo scorso anno, infatti, partiva da CC puro ma aiutava molto la squadra in fase di non possesso (per capirci meglio, un mediano alla De Rossi), in questa stagione mister Grauso lo ha leggermente avanzato e il risultato è sotto gli occhi di tutti!
Davide, infatti, è più libero di giocare il pallone come vuole: lanci, dribbling secchi e cross con il destro, ma soprattutto tante conclusioni in porta. Si prende tutte le sue responsabilità (forse anche troppe) e anche se fin qui ha realizzato solo 2 gol è solo questione di tempo per trovare la dimensione giusta.

Davide Marchisio bacia la coppa dopo lo scudetto Under 16 ©La Torre
L’ultima rete, arrivata sabato scorso in casa del Genoa di Criscito, è una vera perla d’autore: cross morbido e precisissimo dalla destra di Guglielmo Mosca, altro giocatore in grande ascesa. La palla impiega quattro secondi a raggiungere Davide, esattamente il tempo che lui, in area piccola, si coordina, colpisce al volo e spacca letteralmente la porta. Lo scorso anno si laurea campione d’Italia con un gruppo ricchissimo di talento: i 2009 di Elimoghale, Corigliano, Rocchetti e Paonessa, tra gli altri, dominano in un lungo e in largo in campionato fino alla conquista del tricolore ai danni dell’Empoli. La percezione a giugno 2025 è che i margini di miglioramento di Marchisio siano davvero tanti. Qualche errore di troppo in uscita e poche responsabilità prese, esattamente le qualità che quest’anno lo stanno facendo diventare un giocatore… Nazionale!
Se questo destro volante possa essere il trampolino di lancio definitivo per la carriera del centrocampista della Vecchia Signora ce lo dirà solo il tempo, e commenti a parte dei leoni da tastiera che lo definiscono “raccomandato” senza averlo mai visto giocare, siamo certi che lui ce la metterà tutta per dimostrare a tutti di essere prima di tutto Davide e non semplicemente il figlio di Claudio. In bocca al lupo Davide, il futuro è tutto nelle tue mani!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni