Cerca

Focus

Altro che carbone: Roma e Inter si giocano la vetta, Atalanta e Cesena per il podio

Nel giorno della Befana sfide al vertice in Under 18. Per Lazio e Frosinone test con punti d'oro in palio

02 Gennaio 2026

Altro che carbone: Roma e Inter si giocano la vetta, Atalanta e Cesena per il podio

Da sinistra Mattia Scala, allenatore Roma (©De Cesaris), Simone Fautario allenatore Inter (©FIGC), Odoacre Chierico allenatore Frosinone (©De Ceseraris)

Le altre sfide di giornata

Attenzione anche alle altre due squadre della regione. Lazio–Cagliari mette di fronte i biancocelesti, reduci da due pareggi consecutivi, contro un Cagliari ultimo e con evidenti difficoltà difensive, come testimoniano i 50 gol subiti. I sardi si aggrappano ai gol di Usai (6) e alle fiammate di Pintus, mentre la Lazio cerca continuità offensiva affidandosi al contributo di Curzi, Mecozzi e Zangari.

In ciociaria va in scena uno snodo chiave: Frosinone–Lecce è uno scontro diretto tra due squadre appaiate a quota 13. I giallazzurri hanno nel bomber Carpentieri (8 gol) un’arma letale, mentre il Lecce risponde con Esposito, anche lui a quota 7, e con una squadra capace di colpire con efficacia anche lontano da casa.

Il resto del programma offre spunti interessanti. Atalanta–Cesena è una sfida d’alta classifica tra due formazioni prolifiche: i bergamaschi vantano la miglior difesa del torneo (15 gol subiti) e si affideranno alle conclusioni di Martano, mentre i bianconeri si appoggiano su Tonti (8 reti) e su uno dei reparti offensivi più completi del campionato. Bologna–Genoa promette spettacolo: i liguri hanno già segnato 34 gol con Bellone e Mastro Pietro protagonisti, ma i felsinei rispondono con la coppia Lo Monaco–De Pace, sempre pericolosa.

Da seguire anche Sassuolo–Milan, incrocio tra squadre altalenanti in cerca di conferme, Monza–Napoli, con i partenopei trascinati dai gol di Esposito e Saviano, e Torino–Parma, dove i granata, in grande forma, proveranno a dare continuità alla bella rimonta di Napoli, spinti dai gol di Bonacina e Odendo e dalle parate di Cereser.

Falasca e Cereser nella sfida contro la Roma a Trigoria ©La Torre

Il campionato riparte così, nel giorno dell’Epifania: le feste finiscono, ma la corsa al vertice dell’Under 18 entra nel vivo. E a Trigoria, tra Roma e Inter, la Befana potrebbe davvero decidere chi sorriderà guardando la classifica… e chi dovrà aspettare il prossimo regalo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni