Cerca
l'amichevole
19 Febbraio 2026
Luca Lo Monaco, uno dei migliori (Foto ©La Torre)
L'Italia esce sconfitta nel test match contro l'Ucraina. Ai ragazzi di Favo è mancata solo la rete, realizzata dagli avversari a causa di un errore in fase di impostazione. Partendo da questo, abbiamo sottolineato chi è riuscito a mettersi in mostra, nonostante tutto, e chi ha faticato.
Luca Lo Monaco 7.5, Bologna:a dir poco il migliore nelle fila azzurre, il trequartista ex Lazio è stato l'uomo più pericoloso in fase avanzata. Sterzate, imbucate e un paio di conclusioni, però, non bastano agli azzurrini per portasela a casa. Tutto sommato, il numero 19 ha dimostrato nuovamente di essere uno dei possibili perni della selezione 2008 azzurro.
Jean-Tryfose Mambuku 7, Stade de Reims: prima a destra, poi, nella ripresa, a sinistra, il terzino in forza al club francese ha senza confermato le aspettative a Favo e il suo staff. È dai suoi piedi, maggiormente nel primo tempo, che partono le azioni più pericolose. Anche dall'altra parte, Mambuku si comporta bene, mettendosi in mostra con sovrapposizioni e recuperi.
Mattia Esposito 6.5, Sorrento: quando un giocatore ha già avuto modo di mettersi alla prova con i grandi, lo si nota immediatamente. Il numero 7, giovane promessa del club campano, viene chiamato in causa dal CT nel secondo tempo ed è subito pericoloso, creando superiorità in maniera sistematica grazie ai suoi dribbling.
Francesco Reita 5, Monza: all'Italia è mancato il gol. Se ciò è accaduto, buona parte lo ha fatto il centravanti del Monza, il quale non è mai andato alla conclusione. Per il resto, si è visto pochissimo e, inoltre, la difesa ucraina lo ha contenuto senza lasciarlo respirare. Doveroso attendersi qualcosa in più da un giocatore del suo calibro.
Karim Diop 5.5, Sampdoria: un peccato. Sì, perché il centrale blucerchiato ha tenuto bene l'avversario Serdiuk, il quale però lo ringrazia per la brutta palla persa in occasione della rete decisiva. Un errore che è costato carissimo agli azzurrini, con Favo che lo ha richiamato in panchina nella ripresa. Ha comunque tutte le carte in regole per ritagliarsi lo spazio in questa selezione.
Cristian Costabile 5.5, Sassuolo: fatica tantissimo sulla sinistra. Tenta un paio di cross, non capitalizzati al meglio. Soprattutto nel secondo tempo, Favo lo richiama quasi sempre a causa di qualche ritardo nelle coperture e per qualche passaggio sbagliato.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni