Cerca
pre gara
11 Giugno 2016
Andrea Persia (©Del Gobbo)
Ormai ci siamo. Poche ore e tutti i riflettori saranno puntati sul Bruno Buozzi di Firenze, teatro dell’ultimo e più importante appuntamento della stagione, quello in cui si assegna lo scudetto. Dodici mesi dopo la Vigor Perconti è di nuovo lì, per cercare di riscrivere il proprio nome sul tricolore, difendendolo dagli assalti del Settimo Calcio. Compito che non sarà assolutamente facile, ma dopo il trionfo di Bellinati dello scorso anno, la squadra di Andrea Persia ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per riconfermarsi regina d’Italia. “Arriviamo a questa gara con la giusta tensione che può dare una finale scudetto – esordisce il tecnico blaugrana - ma che non deve risultare eccessiva altrimenti non farebbe bene a livello mentale. Dovremo scendere in campo con la giusta carica agonistica e liberi di testa, gestendo la palla e giocando come sappiamo fare. Fino a questo momento abbiamo intrapreso un cammino straordinario e ora vogliamo portarlo a termine nel migliore dei modi”.
Per qualcuno sarà un’emozione nuova affrontare questa finale, per altri, invece, si tratterà di sensazioni già testate sulla propria pelle. Tra questi c’è sicuramente Marco Igliozzi, protagonista l’anno passato, ma ancor di più stavolta che lo farà con la fascia da capitano al braccio: “C’è un po’ di tensione, com’è normale che sia per una finale scudetto, però io personalmente la sento meno, perché ci arrivo più preparato e più consapevole di quello che ci aspetterà. Sarà importantissimo l’approccio alla gara e non abbassare la guardia successivamente. Il nostro obiettivo è scendere in campo concentrati e tranquilli, cercando di imporre il nostro gioco sin da subito”.
Chi, come Igliozzi, avrebbe potuto giocare la sua seconda finale scudetto di fila, è Federico Barbini, uomo chiave dei successi della Vigor Perconti in questa stagione, ma assente forzato per quest’ultimo match, dopo il rosso rimediato a fine partita di ritorno con l’Audace Cerignola: “Ho tantissimo rammarico per quanto accaduto, perché ci tenevo a giocare la seconda finale e soprattutto per il fatto che, avendo già affrontato una gara del genere, insieme agli altri compagni, avrei potuto dare una mano in più a chi la giocherà per la prima volta. Purtroppo è andata così, ma spero che la mia squadra riesca a vincere e non mi deluda”.
Non resta altro che aspettare. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 16.00. Per la Vigor Perconti di Andrea Persia si tratta di un appuntamento con la storia.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni