Cerca

l'intervista

Ostiamare, Patalano: “Vogliamo continuare a stupire”

Il tecnico dell'Under 19 Nazionale biancoviola in vista dei playoff: "Pronti per la Cynthialbalonga"

28 Aprile 2023

Ostiamare, Patalano: “Vogliamo continuare a stupire”

Manolo Patalano, tecnico dell'Under 19 Nazionale dell'Ostiamare ©Spadolini

L’Under 19 Nazionale dell’Ostiamare sta regalando a tutti i tifosi biancoviola un fantastico sogno. La squadra di Manolo Patalano ha infatti saputo stupire chiunque regalando una rimonta incredibile che gli ha di fatto consegnato le chiavi d’accesso ai playoff e che ora li mette di fronte alla Cynthialbalonga.

La scalata Una cavalcata incredibile, culminata con il roboante successo nel match decisivo dell’anno in casa della Lupa Frascati: “Siamo contentissimi. Quella di sabato scorso era una partita difficilissima, uno scontro diretto in cui avevamo un solo risultato e i ragazzi sono stati perfetti conquistando una grande vittoria”. Dietro questo successo si nasconde un percorso spettacolare: “I ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile di cui magari non tutti si rendono conto. Veniamo da un girone di ritorno con dieci vittorie e tre pareggi che ci porterebbe al primo posto non solo nel nostro girone ma in tutta Italia. Lo abbiamo fatto non contando su elementi ultra trentenni, come hanno fatto altri, e dovendo rinunciare a due giocatori per noi importantissimi come Dezio e Di Valerio. Alla fine però siamo arrivati strameritando questi playoff e ora vogliamo continuare a stupire”.

Il cambio di mentalità Ciò che più sorprende è come questa squadra abbia saputo cambiar pelle rispetto all’inizio dell’anno. Da formazione in fondo alla classifica a protagonista assoluta, Patalano ci svela il segreto di questo cambiamento: “Questa è una squadra caratterialmente non facile. Ci sono elementi con qualità spiccate, con caratteri importanti e magari non sempre semplici da gestire. Non c’è nessun segreto se non quello di essere riuscito a fargli capire che quest’anno potevano davvero fare qualcosa di importante per loro stessi ma non solo. Il primo giorno sono entrato nello spogliatoio e gli ho detto che il nostro obiettivo doveva essere quello di andare a fare i playoff. In tanti sono scoppiati a ridere ma io ho attaccato un foglio alla porta dello spogliatoio con scritto -15, i punti che ci separavano in quel momento dalla quinta in classifica. Con il passare delle settimane sono cresciuti e hanno imparato ad avere una mentalità vincente. Il lavoro fatto sulla loro testa è stato altrettanto importante rispetto a quello tecnico”.

Pronti per la Cynthialbalonga Adesso però c’è da lasciarsi tutto alle spalle e concentrarsi solo sul match contro la Cynthialbalonga: “Affrontiamo una squadra forte ma già a Frascati abbiamo dimostrato di saper fare una gara da squadra adulta. Rispetto a sabato scorso abbiamo il vantaggio di poter anche accontentarci del pareggio al termine dei centoventi minuti ma non partiremo certo facendo calcoli di sorta. Impronteremo una partita aggressiva magari anche rischiando qualcosa ma è quello che dobbiamo fare se vogliamo provare a vincere”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni