Cerca

L'INTERVISTA

Fiano Romano, Caprioli: "La voglia adesso sarà quella di mettersi alla prova"

Le parole del tecnico dei rossoneri, dopo aver ottenuto la qualificazione ai play off

20 Marzo 2024

Fiano Romano, Caprioli: "La voglia adesso sarà quella di mettersi alla prova"

Alessandro Caprioli, tecnico del Fiano Romano (Foto ©DeCesaris)

Il Fiano Romano di Alessandro Caprioli è riuscito a staccare il pass per i play off, in un percorso che è partito dal ripescaggio e che ha affrontato diverse difficoltà. Il mister è stato capace di creare un gruppo coeso che nel corso della stagione è cresciuto grazie al lavoro sul campo ed è migliorato nella capacità di non mollare e di riuscire a recuperare le partite senza abbattersi. L’obiettivo adesso è confrontarsi con le squadre più attrezzate. Di seguito le parole dell’allenatore dei rossoneri:

Avete ottenuto un posto valido per i play-off. Siete partiti da un ripescaggio e avete raggiunto questo traguardo, quali sono state le componenti che hanno permesso questo successo?

“Il ripescaggio era un evento non previsto, eravamo tutti sicuri di essere fuori dalla graduatoria invece all’ultimo siamo stati ripescati. Il raggiungimento di questo traguardo non è stato grazie al cambio della rosa. Il gruppo è rimasto lo stesso era composto da ragazzi che avevano già disputato campionati Elite, ma che non avevano fatto bene: sia l’Under 17 che l’Under 19 avevano perso il play out nella stagione scorsa. Il mix di elementi che sono rimasti tra i classe 2005 e i fuori quota 2004 e poi anche ai ragazzi del 2006, che hanno continuato con il Fiano, è stata una componente fondamentale. Si è creata un’alchimia fin dal ritiro che ha permesso di ricostruire un gruppo coeso. La squadra non ci ha creduto fin da subito perché le difficoltà ci sono state, però poi quando lavori al massimo e determinati episodi vanno dalla tua parte è chiaro che inizi a fare un pensiero più grande. Per concludere la coesione, l’unione che si è formata e il lavoro sul campo sono state le componenti principali”.   

Su quali aspetti hai visto un miglioramento della squadra?

“Dare una risposta adesso è un po’ difficile, visto che abbiamo fatto un girone di ritorno inferiore rispetto a quello dell’andata. Abbiamo esordito con un netto 0-3 in casa contro la Vis Aurelia, che poi ha stravinto il girone, mentre nel ritorno in casa loro abbiamo invece vinto facendo una partita sicuramente diversa. Come miglioramento ho visto una capacità di reagire agli imprevisti in maniera forte. Sabato eravamo in vantaggio 1-3, poi abbiamo subito due gol nel secondo tempo anche immeritatamente - visto la prestazione della prima frazione che è stata eccelsa - e siamo riusciti a tornare avanti. Quindi come miglioramento vedo la capacità di non mollare e di riuscire a recupare senza abbattersi. Aspetto che l’anno scorso aveva caratterizzato in particolare sia l’Under 17 che l’Under 19. Poi siamo cresciuti anche tecnicamente e tatticamente: eravamo partiti dal ritiro con un’idea e poi invece dopo due giornate abbiamo apportato delle piccole modifiche e abbiamo trovato un assetto e una strategia di gara che abbiamo mantenuto sempre. Questo è stato un punto che ci ha permesso di ottenere le vittorie, soprattutto nel girone d’andata”.

Manca una sola partita alla fine della regular season, 90’ che per la classifica non diranno molto, ma serviranno per mantenere il terzo posto. Come si tiene alta la concentrazione del gruppo?  

“Considerando il regolamento dobbiamo mantenere il terzo posto per giocare il 1° turno in casa, se tutto andrà come deve andare sappiamo già chi affronteremo dalle griglie che sono venute fuori. Siamo la terza che andrà ad affrontare il Ladispoli che fa parte del nostro girone. La concentrazione va mantenuta alta perché dobbiamo cercare di aumentare la probabilità di passare questo turno e aumentarla significa giocare in casa. Manterremo sempre lo stesso approccio di lavoro, non ci saranno particolari pause, magari allentare la pressione psicologica in gara per tenerci pronti direttamente per il rientro. La costante sarà il punto cardine”.

Archiviata la regular Season partono i play-off, il Fiano Romano che obiettivo si pone?

“Sicuramente l’obiettivo adesso è di passare il primo turno. Almeno questo è quello che mi sono messo in testa io, con la massima consapevolezza che è già stato fatto qualcosa di importante e storico per il Fiano Romano. L’idea è quella di andare a competere contro le squadre più attrezzate sul campo loro, la voglia è quella di mettersi alla prova, poi come andrà lo sapremo soltanto giocando".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni