Cerca
Rappresentativa cr lazio
18 Dicembre 2024
Successo nella prima amichevole della Rappresentativa Under 18 (©LND Lazio)
Prima uscita convincente per la Rappresentativa Under 18, che ha vinto con un netto 7-0 sull'Atletico Lodigiani campione d'inverno nel Girone I di Under 19 Nazionale. Al di là del risultato, comunque, è stata la qualità di gioco e l'intesa trovata dai giocatori scelti da mister Marco Ippoliti a dare impressioni positive.
Il modulo La scelta è il 4-3-3: in entrambi i tempi, pur cambiando tutti gli effettivi (eccezion fatta per Arilli, che ha giocato tutta la partita al centro della difesa vista l'indisponibilità all'ultimo minuto di Cortesini dell'Arce) la disposizione tattica è rimasta quella. Chiaramente non tutti i meccanismi sono ancora ben oliati, ma c'è da dire che all'Atletico Lodigiani sono stati concessi appena due tiri nello specchio, uno per tempo, ben neutralizzati da Rutelli (intervento non semplice) e Di Martino. Dunque i vari Coluzzi, Arilli, Pizzuti, Noce, Venanzetti, Bertacchini e Geniti hanno dato una buona prova di capacità di lettura delle iniziative avversarie, poi l'intesa verrà.
Mediana con idee chiare Bardi nel primo tempo ha dato ordine alla manovra, mostrando anche una buona visione di gioco con sventagliate a tagliare il campo che hanno aperto la strada sulle fasce alle salite degli esterni bassi. Pasquali e Foriglio hanno dato prova di ottima corsa e capacità di inserimento, visto che quest'ultimo ha raddoppiato la rete che ha aperto il match, siglata proprio da Bardi. Nella ripresa il terzetto di centrocampo ha visto Fanali in cabina di regia con Citro e Casali ai suoi fianchi: il ritmo è rimasto alto, l'apertura sui lati costante, a riprova di come le indicazioni del tecnico siano state recepite in maniera efficace dai giocatori.
Attaccanti in vena Al contrario di quanto accaduto nei due raduni precedenti, dove sotto porta si era vista qualche incertezza di troppo, stavolta gli avanti scelti da Ippoliti hanno fatto appieno il loro lavoro. Nel primo tempo la doppietta di Neri ha chiuso il parziale sul 4-0, con l'attaccante del Tor di Quinto che ha trovato una buona intesa con Tavella e Ruggiero sistemati rispettivamente alla sua destra e alla sua sinistra. Nella ripresa, invece, è stato l'esterno mancino Rocchi a siglare una doppietta, con il corrispettivo destro del fronte d'attacco, Saraz, a chiudere il conto dei gol. Buono anche il movimento di Astorelli, che dal centro ha spesso variato la sua posizione per lasciare spazio all'arrivo dei due compagni: anche qui, meccanismi da affinare ma idee già chiare.
Nel 2025 si va a caccia di conferme Le prime impressioni sul gruppo scelto da Ippoliti sono dunque molto positive, visto che di fronte ad un avversario di tutto rispetto la prestazione è stata decisamente al di sopra della semplice sufficienza. Chiaramente potrebbero essere ancora molti i giocatori da valutare nel corso delle altre amichevoli in programma ad inizio 2025, dunque le cose potrebbero cambiare, sia per quanto riguarda lo schema scelto che per opzioni di gioco decise da Ippoliti. Ma, restando a questo primo test, la Rappresentativa Under 18 lascia ben sperare.
Reppresentativa Under 18, primo tempo
Rutelli, Coluzzi, Arilli, Piuzzuti, Noce, Foriglio, Bardi, Pasquali, Tavella, Neri, Ruggiero
Rappresentativa Under 18, secondo tempo
Di Martino, Venanzetti, Arilli, bertacchini, Geniti, Citro, Fanali, Casali, Rocchi, Astorelli, Saraz
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni