Cerca

Focus

Anzio, la vittoria con la Palmese può cambiare le prospettive

Il successo con la ex capolista conferma i grandi passi in avanti della formazione neroniana, partita al meglio nel nuovo anno

17 Gennaio 2025

Anzio, la vittoria con la Palmese può cambiare le prospettive

L'Anzio è partito nel nuovo anno con una vittoria sulla Palmese capolista (©Gubbiotti)

L’Anzio riparte nel nuovo anno con una vittoria importante contro la Palmese, che perde la vetta della classifica guidata ora in solitaria dall’Atletico Lodigiani. Un risultato figlio del lavoro del tecnico Andrea Gamba che ha plasmato la sua squadra dai primi allenamenti: "Abbiamo posto il focus su obiettivi raggiungibili nel breve periodo tramite le esercitazioni imposte" è il mantra del tecnico.

Inizio complicato Fin dalla prima giornata di campionato, proprio contro la Palmese, l’équipe biancoblù ha offerto buone prestazioni ai propri tifosi, seppure i risultati abbiano faticato a premiare i neroniani. All'esordio contro i campani, nonostante lo svantaggio iniziale, Magrin e compagni non si sono fatti intimorire ed hanno tentato di riportare la gara in situazione di parità, dovendo però alla fine accettare la sconfitta per 3-2. Nella seconda giornata è mancata, invece, la fortuna: la sfida è stata, infatti, combattuta per tutta la durata del match, ma l’Atletico Lodigiani è riuscito a spuntarla grazie alla rete di Rugghia al novantatreesimo. Dopo aver rischiato la sconfitta contro il Terracina, la formazione biancoblù è riuscita a conquistare il primo punto della stagione grazie alla rete di Fantauzzi, che ha risposto dopo due minuti a Capucci, ma non è riuscita a sfruttare le occasioni offerte per conseguire la vittoria. Anche se ha regalato maggiore spettacolo la sfida col Giugliano, la squadra di Gamba ha mostrato ancora segni di debolezza in fase difensiva: se il primo tempo ha visto, infatti, l’Anzio padroneggiare in campo ed imporsi per 2-0, nella seconda parte di gara i laziali hanno manifestato un calo di rendimento, sfruttato dai rivali che pareggiano con Urio e Annunziata. Fantauzzi ha provato a imporre nuovamente la supremazia della propria squadra ma ci ha pensato Abbadessa a evitare la sconfitta ai gialloblù.

La svolta La striscia di pareggi è proseguita con Nocerina, Angri e Cynthialbalonga, dove nonostante un atteggiamento più difensivo la formazione di Gamba ha dimostrato di poter essere pericolosa per i rivali. Conquistata maggiore fiducia grazie ai risultati, l’Anzio sembra aver trovato la sua quadra: dall’ottava giornata, infatti, solo il Guidonia Montecelio è riuscito a strappare i tre punti ai biancoazzurri. Un rendimento che ha permesso a Fantauzzi e compagni di scalare posti in classifica passando dalla zona bassa alla sesta piazza, ad solo un punto dalla zona play-off. Nemmeno la pausa natalizia sembra aver impattato sul rendimento dei neroniani: la formazione guidata da capitan Tirocchi ha, infatti, messo a segno il quarto risultato utile di fila contro la Palmese, in una sfida carica di adrenalina: dopo un primo tempo di studio reciproco, gli anziati sbloccano la partita con un gol di Sena su calcio d’angolo, la tensione tra le due squadre cresce e arriva l'espulsione del rossonero Passante, ma i campani riescono ugualmente ad accorciare con Grimaldi. Ci pensa Distefano a ribadire la supremazia dei padroni di casa.

Speranze Il risveglio dell’équipe di Gamba fa, dunque, sognare i tifosi che sperano di accedere alla fase successiva del campionato. Tuttavia, già questa settimana i biancoblù avranno una nuova prova dura da affrontare: provare a strappare punti preziosi alla capolista Atletico Lodigiani, sconfitta solo dal Sora nella tredicesima giornata, nella speranza che la Palmese faccia lo stesso con Cassino. Se questi risultati si incastrassero a dovere allora, almeno provvisoriamente, l'Anzio salirebbe in zona play off.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni