Cerca
Focus
31 Gennaio 2025
Il Tor di Quinto ha innestato finalmente la giusta marcia (©Lori)
Dopo un inizio di stagione non all'altezza delle attese, il Tor Di Quinto sembra finalmente aver ritrovato la giusta dimensione e ora è a sole tre lunghezze da Urbetevere e Civitavecchia, entrambe capolista a quota 40.
La recente vittoria di misura, guadagnata negli ultimi minuti contro il Montespaccato, ha permesso all’undici di mister Basili di scavalcare momentaneamente il Grifone, raggiungendo il terzo posto del raggruppamento. Sabato prossimo i rossoblù sono attesi al Galli di Cerveteri, per una trasferta tutt’altro che semplice, contro una squadra che in casa è imbattuta da più di due mesi.
Numeri in crescita La truppa di via del Baiardo, dopo il pareggio a fine novembre con l’Urbetevere, ha raccolto ben cinque vittorie e una sola sconfitta, maturata nella sfortunata sfida contro il Grifone, quando fu tradita allo scadere dal più classico dei gol dell’ex con il sigillo dal dischetto di Pablo Aquino. Delle 33 reti realizzate fino a questo momento, ben 16 sono state messe a segno nelle ultime sei partite, dimostrando una crescente prolificità offensiva che ha permesso a Calicchia e compagni di ottenere punti preziosi, vincendo le gare proprio grazie alla loro capacità realizzativa. Le sfide contro Atletico Salaria Vescovio, Fiumicino e Montespaccato ne sono l’esatta prova. Bomber assoluto della squadra è Edoardo Neri, che con 9 centri stagionali è a sole due marcature da Timperi, leader della classifica cannonieri dell’intero girone. Con il passare delle settimane le cose sono migliorate anche in difesa: i rossoblù vantano infatti la miglior difesa, non solo del proprio girone, ma dell’intera categoria. La retroguardia, sapientemente organizzata dal lavoro di Basili, ha concesso appena 13 reti, di cui solo 5 tra le mura amiche del Vittorio e Paolo Testa. Numeri che ribadiscono l’identità di una squadra che è riuscita col tempo a fare della difesa il proprio punto di forza.
Meglio in trasferta Il Tor Di Quinto si conferma una squadra solida sia in casa che in trasferta, con una distribuzione quasi equa dei 37 punti raccolti, leggermente a favore delle gare disputate lontano dalle proprie mura. Equilibrio che lo rende quindi un avversario temibile in qualsiasi contesto e capace di mettere in difficoltà chiunque. La prossima sfida contro il Città di Cerveteri si preannuncia tutt’altro che semplice: i neroverdi hanno ottenuto oltre il 50% dei loro punti al Galli, dove mantengono un’imbattibilità che sembra difficile da scalfire. L’ultima parte di stagione potrebbe riservare sorprese e, proprio come accaduto lo scorso anno, a emergere nel momento decisivo potrebbero essere ancora una volta i ragazzi di via del Baiardo.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni