Cerca
Focus
06 Febbraio 2025
La Vigor Perconti è ad un passo dai playoff (©De Cesaris)
Nessuno aveva dubbi sul fatto che la Vigor Perconti fosse una tra le più serie candidate al titolo. Ma, probabilmente, era difficile per tutti immaginare un cammino di questo tipo da parte dei blaugrana: la formazione di mister Francesco Bellinati può, infatti, essere la prima formazione della categoria ad assicurarsi un posto nella post season. E lo può fare con ben cinque giornate di anticipo, segno di un dominio praticamente totale sul girone B.
Sorpresa e riscatto Il risultato più inatteso di tutta la stagione della Perconti è arrivato proprio alla prima giornata, con la sconfitta per 3-2 sul campo dell'ASA che lasciato tutti di stucco. Ma si è trattato semplicemente della proverbiale buccia di banana, visto che già a partire dalla seconda giornata è iniziata la clamorosa scalata di Tavella e compagni, i quali hanno inanellato qualcosa come quindici (15!) risultati utili consecutivi. Più di un intero girone: uno schiacciasassi. Cinque vittorie di fila prima del pari con la Romulea nel girone di andata, proseguito poi con altri nove successi l'uno di seguito all'altro prima di incappare nella seconda sconfitta stagionale, quella con la Fonte Meravigliosa. Il ko, certamente, non ha fatto la felicità di Bellinati, ma anche il tecnico è consapevole che una battuta d'arresto può essere fisiologica dopo un cammino così importante. Che, comunque, è ripreso con altri tre successi consecutivi con Certosa, Villalba e Romulea, squadre in lotta per le posizioni che contano. Ma non per la prima: quella, ormai, è praticamente già assegnata.
Crescita Il cammino dei blaugrana è stato una costante escalation, visto che all'andata gli scontri diretti sono stati molto più tirati di quanto non si sia visto in questa prima fase del girone di ritorno. A parte il roboante 5-1 sull'Ottavia alla seconda giornata, le vittorie su Campus Eur (0-1), Fonte Meravigliosa (1-0), Certosa (2-0) e Villalba (2-1), oltre al già citato pareggio con la Romulea (1-1), sono arrivate con non poche difficoltà da parte della Vigor. La quale, però, una volta oliati i suoi meccanismi, ha inflitto parziali ben più pesanti alle rivali: 5-3 all'Ottavia; 3-1 al Campus Eur; 3-2 sul Certosa; 3-1 al Villalba; da ultimo il netto 4-1 sulla Romulea. Risultati alla mano, che la Perconti sia ad un passo dalla vittoria del proprio girone non sorprende. E in vista dei playoff, se questa crescita dovesse proseguire, le avversarie dovranno inventare qualcosa di speciale per riuscire a fermare una macchina che sembra essere davvero perfetta.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni