Cerca

L'intervista

Vigor Perconti, Bellinati: "Massimo impegno nelle gare che restano"

Dopo aver conquistato il pass per i playoff, il tecnico blaugrana spinge i suoi a non frenare

13 Febbraio 2025

Vigor Perconti, Bellinati: "Massimo impegno nelle gare che restano"

Francesco Bellinati, tecnico della Vigor Perconti (©La Torre)

Sabato è arrivato il primo verdetto del campionato. E nessuno è rimasto sorpreso. La Vigor Perconti ha ottenuto la matematica certezza di partecipare ai playoff, riuscendo a raggiungere uno dei suoi traguardi stagionali con ben cinque giornate di anticipo sul termine della regular season. Ovviamente soddisfatto mister Francesco Bellinati, che però non vuole che i suoi mollino la presa in queste ultime giornate: "Siamo una società abituata a prendere parte alla fase finale del campionato: non accedervi per noi sarebbe un fallimento. Un obiettivo lo abbiamo raggiunto, ora vogliamo cercare di conquistare il primo posto. Per questo motivo nelle gare di stagione regolare che mancano noi continueremo a dare il massimo. Innanzitutto - sottolinea il tecnico blaugrana - è una questione di rispetto verso le squadre che sono in lotta per i propri obiettivi: non possiamo favorirne qualcuna per penalizzarne altre, non è nello spirito sportivo. Ma soprattutto dobbiamo sfruttare queste gare per mettere tutti i nostri ragazzi nelle condizioni migliori possibile. Dobbiamo iniziare da adesso a preparare le finali".

Perplessità sul regolamento Proprio in vista dell'avvio della post season, Bellinati ha analizzato la formula prevista per la disputa dei playoff, non nascondendo alcune perplessità: "Secondo me c'è un paradosso: come lo scorso anno, rischiamo di ritrovarci ad affrontare avversarie già incontrate durante la stagione regolare. Credo si possa studiare una formula migliore, perché il vantaggio di arrivare primi viene quasi del tutto annullato e non credo sia corretto: il primo posto deve pur contare qualcosa in termini di accoppiamento. C'è poi da sottolineare come quest'anno playoff e playout siano molto ravvicinati tra loro, quindi c'è ancora una forte incertezza sulle partecipanti alle due fasi di spareggio. Per fortuna questo aspetto il prossimo anno sarà assente, visto che si è reso necessario per riportare a due i gironi di Elite. Resto comunque dell'idea che i regolamenti possano essere rimodulati in maniera più efficace".

Gruppo compatto Tornando a parlare della sua Vigor Perconti, l'allenatore blaugrana ha voluto mettere in evidenza le qualità migliori del suo spogliatoio: "C'è totale disponibilità al lavoro da parte di tutti i ragazzi: anche chi gioca meno in allenamento si sacrifica e tutti rispettano le scelte senza nutrire invidie per chi viene scelto per scendere in campo. Siamo stati inseriti in un girone in cui non sono mancate le avversarie capaci di metterci in difficoltà, visto che secondo me l'abolizione dell'obbligo di schierare gli Under nei dilettanti ha alzato il livello del campionato. Per i playoff alcuni potrebbero anche scegliere di far scendere dei ragazzi dalla prima squadra, anche se non credo che noi ricorreremo a questa possibilità Sono dell'idea che per lottare al meglio per l'obiettivo di una squadra si debba essere totalmente calati in quella realtà. Integrarsi ed accettare le scelte che vengono fatte non è affatto scontato, dunque noi rimarremo con questo gruppo anche nei playoff". A giudicare dai risultati conseguiti fin qui, la Vigor non sembra aver bisogno di ulteriori aiuti per giocarsi al meglio le proprie carte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni