Cerca
Focus
14 Febbraio 2025
Il Vittoria Roma è l'unica neopromossa in testa al proprio girone
Che la vita delle squadre neopromosse non sia facile è una consuetudine nel mondo del calcio. Le formazioni salite dai Provinciali si trovano, per la maggior parte, a lottare per mantenere il posto conquistato al termine della passata stagione: le eccezioni sono poche. Girone per girone, proviamo ad analizzare il cammino di queste squadre.
Girone A L'unica neopromossa presente è il Tarquinia, che si trova attualmente al terzultimo posto, in piena zona playout. Per i blu granata, però, la possibilità di conquistare la permanenza in categoria anche senza passare dallo spareggio è ancora molto concreta. Sono appena tre i punti che separano i ragazzi di Gufi dal Palocco, attuale ottava in classifica e prima formazione ad essere certa di mantenere il proprio posto anche il prossimo anno. In questo girone la classifica della parte bassa è cortissima, con ben sette squadre in appena 8 punti: un girone spaccato in due ma in cui il Tarquinia può giocarsi ancora tante carte per dire la sua nella lotta con le avversarie.
Girone B Due le neopromosse inserite in questo raggruppamento, con rendimenti molto differenti tra loro. Il Futbol Montesacro, arrivato in categoria da campione nel girone A di Roma, ha racimolato finora 15 punti, stazionando in zona playout ma in maniera diversa rispetto al Tarquinia. In questo caso, infatti, sono già 9 i punti di ritardo dalla salvezza diretta, dunque la possibilità di evitare lo spareggio si fa sempre più sottile per Pepe ed i suoi. Decisamente diversa la prospettiva da cui il Guidonia guarda la classifica: il terzo posto permette, infatti, ai giallorossoblù di veleggiare in tranquillità, con appena 3 lunghezze di ritardo dal Circolo Canottieri Roma secondo. Il problema per mister Della Libera è che il Grifone Gialloverde è praticamente irraggiungibile, con un saldissimo +15 che ne fa la favorita d'obbligo per essere la prima squadra a conquistare l'Elite.
Girone C Più vicine tra loro Città di Anagni ed Alatri Guarcino, con i biancorossi in zona tranquillità al 6° posto a quota 26 ed i neroverdi sei posti più in giù con la metà esatta dei punti. Se per gli anagnini la salvezza è alla portata, peraltro potendo evitare patemi particolari, altrettanto non si può dire per la squadra di Culicelli, in piena lotta per mantenere il suo posto nei playout. Trovarsi a pari merito con il Colonna penultimo costringe l'Alatri a non poter mollare di un millimetro, anche perché il limite degli 8 punti di divario massimo per dare vita allo spareggio è ulteriormente in bilico.
Girone D Anche in questo caso, due le neopromosse inserite nel raggruppamento ma, a differenza delle precedenti, entrambe sono nella parte bassa della classifica. Città di Lenola e Pontinia sono divise da appena due punti in favore dei rossoverdi, ma trovarsi al penultimo e al terzultimo posto, con appena 3 e 5 punti di margine sulla retrocessione diretta non può dare nessun tipo di certezza di poter disputare il playout. La loro situazione non è affatto rosea.
Girone E Va decisamente meglio alle ultime quattro squadre da prendere in esame. Solo il Futbol Talenti si trova nella zona a rischio, con 4 lunghezze di vantaggio sulla retrocessione diretta ma 9 da recuperare per evitare il playout: il rischio di doversi giocare tutto allo spareggio è più che concreto. Molto più tranquille, invece, la Polisportiva Ciampino (ottava a 22 punti) e Roma Team Sport Queens (quinta a 31), le quali guardano con fiducia al rush finale della stagione per consolidare la propria posizione ed iniziare a progettare il prossimo campionato regionale. Per il Vittoria Roma, invece, non è da escludere il secondo salto consecutivo: il primo posto a quota 44 punti è saldo, anche se le 5 lunghezze di vantaggio sulla Pro Calcio Cecchina non possono bastare a lasciare tranquilli Mollicone e i suoi. Che, però, sono in pole position per prendersi il trono delle neopromosse.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni