Cerca
L'intervista
20 Febbraio 2025
Il Gaeta guida saldamente il girone D (©Iodice)
Francesco Grasso è il DS del Gaeta da molto tempo, ma a partire da quest'anno si occupa anche delle selezioni giovanili direttamente propedeutiche alla prima squadra. I risultati sono stati strabilianti soprattutto in Under 19, dove la squadra guidata da mister Marco Berinisi con 40 punti comanda il proprio girone regionale ed è la principale candidata per la promozione. Il direttore ha raccontato le emozioni di questo spettacolare cammino: "Vanno fatti i complimenti al mister, ai ragazzi e ai membri dello staff, perché stanno facendo qualcosa di importante. Questa è una categoria che si avvicina più alla prima squadra, secondo la mia visione dovrebbe essere addirittura esclusa dal discorso settore giovanile e diventare una sorta di serbatoio della prima squadra. In ogni caso, molti ragazzi già li conoscevo e ci sono stato a contatto anche l'anno scorso; il mister poi è come se fosse un parente, per me quindi c'è stata subito sintonia già a partire dallo scorso anno, quando Bernisi ha preso in carico questa categoria".
Opportunità Sappiamo quanto sia difficile a tutti i livelli fare il salto in prima squadra, a tal proposito il direttore si è soffermato sulle difficoltà del passaggio ma anche delle grandi opportunità che questo offre se fatto nella maniera giusta: "Il ruolo della Juniores è quello di preparare i ragazzi per passare ad un livello superiore, come è appunto prima squadra. Abbiamo la fortuna di lavorare con uno staff con a capo mister Mangione, che rivolge più di uno sguardo ai ragazzi: un esempio è la presenza di un 2008 nel giro della prima squadra già da gennaio del 2024 e sta ancora facendo parlare di sé per quello che è riuscito a fare nonostante la giovane età con i senior. Nonostante l'abolizione della regola degli Under, abbiamo messo su una prima squadra in estate che aveva all'interno sette-otto ragazzi nati dal 2006 al 2008 che col passare delle settimane sono scesi a dare una mano all'Under 19".
Strategie per il futuro La squadra di Bernisi, come detto, vive un ottimo momento ed è sempre più solida la sua candidatura per il salto in Elite. L'eventuale promozione non troverà il Gaeta impreparato: "È chiaro che l'Elite cambia po' le carte in tavola in senso positivo, perché allarga gli orizzonti e ci dà modo si invogliare altri ragazzi che vengono dalle zone limitrofe o comunque fuori da Gaeta a venire a disputare un campionato importante come l'Under 19. Il lavoro che sta facendo la società nel settore giovanile, dall'Under 14 fino alla Juniores, è impostato su un percorso positivo e noi cercheremo nei prossimi anni di dare un'importanza sempre maggiore al nostro settore giovanile. La speranza è poi quella di recuperare qualche categoria regionale e di lavorare sempre meglio per far crescere i ragazzi in vista dell'approdo in prima squadra".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni