Cerca

Focus

Girone A, la corsa salvezza ai primi verdetti. In tre a rischio condanna

Aurelianticaurelio e Santa Marinella si giocheranno l'ultima possibilità nello scontro diretto. Atletico Morena e Ladispoli in bilico

21 Febbraio 2025

Girone A, la corsa salvezza ai primi verdetti. In tre a rischio condanna

L'Aranova ha nelle sue mani le residue speranze di raggiungere i playout (©Cardini)

Se nel girone A la lotta playoff è ancora apertissima, quella per i playout sta per giungere al termine: questa settimana si attendono almeno i due verdetti sulla retrocessione diretta. E forse anche sulla terza, visto che uno degli spareggi potrebbe saltare per il divario superiore agli 8 punti tra le contendenti. Il cammino di tre squadre, dunque, è vicino al capolinea.

Aurelianticaurelio - Santa Marinella Sono queste le due squadre che occupano gli ultimi due posti della graduatoria. E sono queste le due squadre che potrebbero condannarsi a vicenda visto lo scontro diretto che andrà in scena domani. Il successo è l'unica possibilità che hanno entrambe per poter sperare almeno per un'altra settimana, anche se nessuna delle due è padrona del proprio destino. Serve infatti la "collaborazione" di Fiumicino, Montespaccato e Città di Cerveteri per poter sperare di raggiungere almeno lo spareggio. ma gli oltre 20 punti di divario in classifica rendono questa possibilità molto più che remota: servirebbe un filotto di risultati utili (o meglio: di vittorie) per le ultime due della classe ed una serie di almeno tre sconfitte per le formazioni attualmente situate tra il 7° ed il 9° posto. Tutto è possibile nel calcio, è giusto e doveroso per Ortame e Di Raimondo esortare i propri giocatori a crederci fino a quando la matematica regala una speranza.

Atletico Raike Morena Per gli azzurri la partita in casa del Città di Cerveteri è decisiva sotto vari aspetti. Con un punto in più sulla coppia in fondo alla classifica, la formazione di mister Barbabella può rimettersi in gioco solo con una vittoria, visto che i verdeazzurri sono l'unica squadra che, ad oggi, è più a rischio playout rispetto a Fiumicino e Montespaccato. Un eventuale ko potrebbe portare (in caso di pareggio tra Aurelianticaurelio e Santa Marinella) a ben tre verdetti già emessi con tre giornate ancora da disputare. Con un quarto dietro l'angolo.

Academy Ladispoli Un anticipo del possibile playout. Ma i 12 punti di divario tra le due contendenti rendono questa l'ultima spiaggia per i rossoblù. Un eventuale -15 con appena tre gare da disputare suonerebbe come una condanna per Specchia ed i suoi. Il limite restano sempre gli 8 punti di divario tra le squadre accoppiate nella zona playout, anche in caso di ko la matematica concederebbe un'altra occasione al Ladispoli, ma le opzioni sono limitate. Anzi, ne è rimasta una sola: vincere.

Aranova Al momento quello di Conte e compagni è l'unico gruppo che disputerebbe uno spareggio salvezza. Il distacco dal Città di Cerveteri è di 7 punti ma, al contrario delle altre squadre coinvolte nella zona retrocessione, i rossoblù hanno il calendario come principale alleato. Al di là della sfida di questo sabato con il Tor di Quinto, tre scontri diretti attendono la truppa di Valente: Montespaccato, Città di Cerveteri ed Atletico Raike Morena. Il destino è completamente nelle mani di Brioschi e soci ma, come per le altre concorrenti, l'imperativo è solo quello di portare a casa più punti possibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni