Cerca

L'Intervista

Ledesma Academy, Mantella: "Cristian è un punto di riferimento costante per noi"

Il tecnico parla del lavoro in tandem con Marco Rizzo sui classe 2007 e dei valori della società da portare avanti nel lavoro quotidiano

19 Marzo 2025

Ledesma Academy, Mantella: "Cristian è un punto di riferimento costante per noi"

Marco Mantella (Foto ©Ledesma Academy)

Tra i veterani in casa Ledesma Academy c'è senza dubbio Marco Mantella che, oltre a far parte della direzione tecnica, da qualche mese ha preso la guida dell'Under 18, gruppo storico e legatissimo ai colori nerazzurri: "Allenare questo gruppo per me è un grande orgoglio. I ragazzi del 2007 rappresentano una parte importante della storia della società e hanno un legame fortissimo con questi colori. Lo si vede ogni giorno, dall’impegno che mettono in allenamento alla loro voglia costante di migliorarsi. È una squadra molto affiatata, che ha mosso i primi passi insieme fin dalla scuola calcio, e questo percorso comune si riflette chiaramente in campo".

Con i classe 2007, e non solo, Mantella lavora a stretto contatto con Marco Rizzo condividendo idee e filosofie, sempre nel segno dei valori della società: "Ho la fortuna di lavorare in tandem con Marco Rizzo. Con lui abbiamo costruito un’ottima sintonia e lavoriamo con grande impegno per far crescere i ragazzi sotto ogni aspetto, sia tecnico che mentale. Condividiamo la stessa filosofia di gioco, ci confrontiamo quotidianamente e sposiamo in pieno i valori della società. Da quando abbiamo preso in mano la squadra, abbiamo cercato di darle un’identità chiara, puntando su intensità, organizzazione e mentalità vincente. Trasmettere ai ragazzi i principi fondamentali, sia individuali che collettivi, è sempre stato il nostro obiettivo, e oggi i progressi sono evidenti, sia a livello di squadra che nella crescita dei singoli. Siamo fiduciosi perché vediamo i loro miglioramenti quotidiani, e questo ci dà ulteriore spinta, e voglia di continuare a inseguire il quinto posto in campionato, che garantirebbe l’accesso alla Coppa Lazio".

Oltre al nome, Mantella e Rizzo condividono anche un passato nel professionismo così come il ds Sebastiani ma, più di tutti, il vero valore aggiunto è rappresentato da Cristian Ledesma stesso: "Sia io che Marco e il direttore Sebastiani abbiamo un passato nel professionismo, e questo ci aiuta molto, soprattutto nella gestione del gruppo e nella capacità di trasmettere ai ragazzi l’importanza di disciplina, dedizione e mentalità vincente. Avere vissuto certe dinamiche in contesti importanti ci permette di comprendere meglio le loro esigenze e di proporre allenamenti mirati alla loro crescita. Ma il vero valore aggiunto della nostra società è il confronto quotidiano con Cristian Ledesma. La sua esperienza e la sua visione del calcio sono un punto di riferimento costante per noi. Ogni giorno c’è qualcosa da imparare, sia a livello tecnico-tattico che nella gestione del gruppo. Per me è un privilegio poter lavorare al suo fianco, e cerco di assorbire il più possibile per trasmettere ai ragazzi insegnamenti di alto livello. In generale, allenare nella Ledesma Academy è come lavorare in una società professionistica, c’è attenzione a ogni dettaglio e si dispone di uno staff qualificato. Questo è un grande vantaggio per la crescita dei ragazzi, e siamo orgogliosi di farne parte".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni