Cerca
Focus
25 Novembre 2025
Nicolò Presti (Foto ©De Cesaris)
Il più delle volte a prendersi le luci dei riflettori nel calcio sono gli attaccanti, o quantomeno quei giocatori offensivi capaci di illuminare il campo con giocate superlative dettate dalla grande tecnica degli interpreti. Allo stesso tempo il ruolo del portiere passa spesso in secondo piano. Difendere la porta della propria squadra riserva una marea di insidie, ed un singolo errore più costare stagioni intere e punti importanti.
Guardando anche al calcio dei grandi però si può osservare quanto i numeri 1 possono spostare all'interno di un campionato, basti pensare ai due più grandi interpreti del momento nella nostra Serie A: parliamo ovviamente di Mile Svilar, leader della Roma capolista e di Mike Maignan, con il capitano rossonero che ha già parato due rigori, rispettivamente su Dybala e Çalhanoğlu nei due più recenti big match della compagine di mister Allegri. Le grandi giocate di questi due illustri interpreti hanno portato una grande quantità di punti alle proprie squadre, ed al momento sono tra gli MVP della Serie A.
Tornando nel calcio giovanile, c'è chi tra i pali dell'Atletico 2000 sta inanellando una notevole quantità di prove solidissime, emergendo tra i migliori dei suoi e tra i migliori di tutto il campionato. Nelle ultime quattro gare disputate la truppa di Gentile ha messo a referto 7 punti, e tutti portano la firma dell'estremo difensore biancorosso. Nicolò Presti ha alzato i giri del motore e nelle ultime 4 contese è stato decisivo nelle 3 in cui i suoi hanno portato a casa punti. Nella prima di queste tre ha salvato il risultato in più occasioni contro la Pro Calcio Cecchina, strappando un 7 in pagella. Il sabato da incorniciare è però quello del turno successivo, quando in Via di Centocelle il Torrenova ha trovato di fronte a sé un vero e proprio muro, innalzato ovviamente da Presti. Il classe 2008 ha messo a referto una gara da applausi, in cui ha neutralizzato ben 2 rigori, meritandosi la candidatura nella nostra Top 5+1, vincendo poi anche il sondaggio. Anche nel 2-0 ai danni del Villalba, arrivati pochi giorni fa, l'estremo difensore biancorosso ha messo in mostra tutte le sue qualità, parando ogni pallone arrivasse nei pressi della sua area e dimostrando sempre grandissima personalità anche negli interventi più complicati. Una serie di prove superlative, che hanno fruttato punti alla compagine di mister Gentile.

EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni