Cerca
Focus
04 Dicembre 2025
Uno scatto di Boreale-Ottavia (Foto ©Laconi)
Della fuga al vertice dell'Urbetevere abbiamo già parlato ampiamente, la stagione dei ragazzi di Caprioli non può passare di certo inosservata, ed il +7 dalla seconda testimonia la forza del gruppo e le sue ambizioni. Alle loro spalle invece è più aperta che mai la lotta per i due piazzamenti playoff, al momento occupate da Vittoria Roma e Civitavecchia.
L'equilibrio che contraddistingue questo raggruppamento però non lascia fuori nemmeno la lotta salvezza. La reintroduzione dei due giorni ha di certo aumentato la competitività del campionato, ed infatti in ogni turno assistiamo a continui ribaltamenti di classifica, nelle posizioni più calde. Nelle caselle destinate ai playout, ad oggi sono posizionate 4 formazioni in un solo punto, ma allargando la lente di ingrandimento notiamo come la distanza aumenta di una sola lunghezza, se consideriamo anche la 9ª e la 10ª classificata. Nella colonna di destra ad oggi regna l'equilibrio assoluto, con al suo interno alcune compagini che ad inizio anno sembravano poter sognare altro ma che invece adesso sono estremamente impegnate nella mischia. Nelle ultime settimana abbiamo potuto inoltre osservare come altri undici abbiano deciso di cambiare passo, nonostante un avvio di stagione decisamente non esaltante. Nel caso specifico parliamo di Tor Tre Teste e Campus Eur, che sotto le nuove guide tecniche, rispettivamente di Di Luigi e Fioretto, hanno cominciato a macinare punti importanti, poiché arrivati contro dirette concorrenti, in veri e propri scontri diretti, al cui triplice fischio la posta in palio vale leggermente di più. Gran periodo anche per il Ladispoli, che nelle ultime cinque gare disputate è quinto per rendimenti, con un totale di 10 punti conquistati. Chi invece vive un momento completamente all'opposto è il Fiumicino: gli aeroportuali non conquistano punti dallo 0-0 interno contro il Civitavecchia, ma onor del vero, i rossoblù hanno affrontato un ciclo di partite davvero difficoltose, giocate tutte contro formazioni dal 6º posto in su. Gli ultimi tre scontri non hanno sorriso nemmeno all'Ottavia, che dopo una striscia positiva si è fermata in tre incontri contro tre dirette concorrenti come Boreale, Tor Tre Teste e Campus Eur.
Regna quindi l'equilibrio, ed in virtù di ciò è impossibile fare pronostici, poiché nessuna formazione ad oggi sembra poter certamente prevalere sulle altre, ma ciò che forse possiamo prevedere è che difficilmente si arriverà a compagini che prenderanno il distacco di 9 punti per evitare il playout, vista la grande competitività.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni