Cerca
Focus
04 Febbraio 2026
La classifica dei bomber più incisivi (Foto ©De Cesaris)
La stagione realizzata dai bomber fino a questo punto è degna di nota. Tra i calciatori che maggiormente si stanno mettendo in mostra sicuramente ci sono gli attaccanti, con numerosi interpreti ad oggi sono infatti più di 10 i calciatori in doppia cifra. Un dato sicuramente degno di nota che delinea e certifica la qualità dei reparti offensivi in questa categoria.
Esaminandoli, ci siamo chiesti quali siano i calciatori che con i loro gol hanno portato più punti alle loro squadre.
In questo momento, con 21 gare giocate a guidare la classifica cannonieri c'è il capitano blaugrana Damiano De Angelis, con i suoi 21 centri stagionali. Il classe 2006 ha contribuito al 25% dei punti totali della formazione di Buffa, regalando con i suoi gol 13 punti sui 52 totali dei rossoblù. Stessa percentuale del capocannoniere del Savio Mattia Pizzelli.
Nella graduatoria riservata ai bomber di categoria, alle spalle del 10 della capolista del B, corrono a braccetto Luca Billi e Matteo Marcucci, leader realizzativi rispettivamente di Civitavecchia ed Atletico Torrenova. Entrambi hanno messo a referto un totale di 16 reti. Il dato clamoroso è quello che concerne la percentuale di punti che loro hanno portato ai loro due undici, differenziandosi solamente per uno 0,2%. Il classe 2007 nerazzurro ha regalato ad Eusepi 16 punti sui 34 totali, con un impatto del 47,6%. 47,8% è invece la clamorosa percentuale di punti regalata dal trequartista bianconero.
Altro score degno di nota è certamente quello messo a referto da Niccolò Martini, attaccante del Tor di Quinto, che in una formazione top come quella comandata da mister Basili si sta ritagliando il ruolo di uomo decisivo, fruttando ai rossoblù la bellezza di 15 punti su 44, per un totale del 34%.
L'importanza di un leader realizzativo non va però considerata solamente all'interno di formazioni di vertice, ed infatti a comandare questa specifica classifica è il bomber di una squadra di metà classifica, ma che ha nel suo riferimento d'attacco il suo vero faro, sotto ogni punto di vista. Il Pomezia fin qui ha subito due cambi di guida tecnica, ma tutte e tre le gestioni hanno avuto un punto in comune: i gol di Samuel Marano. Il classe 2007 ha messo a segno fin qui 12 gol, che hanno fruttato addirittura 18 punti. Un dato che assume ancora più valore se ponderato che i pometini ad oggi ne hanno 30. Il calcolo vien da sé e la percentuale di impatto di Marano è del 60%, eleggendolo dunque a re dei bomber in questa speciale classifica.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni