Cerca
LA FINALE
03 Aprile 2026
Torneo delle Regioni, Under 19: Lazio Campione d'Italia, Puglia battuta 2-0 (Foto ©GazReg)
Il Lazio si laurea Campione d'Italia Under 19. Nella finale del Torneo delle Regioni disputata in quel di Francavilla i ragazzi di Marco Ippoliti battono per 2-0 la Puglia, con gol di Neri e Buttaroni, quest'ultimo su calcio di rigore, entrambi arrivati nel corso della seconda frazione di gioco. Lazio che torna sul tetto d'Italia nel Torneo delle Regioni dopo il 2019 (si disputò a Fiuggi sempre contro la Puglia, 3-0), per la quarta volta nell'era moderna, la nona in assoluto dall'istituzione della competizione (1960).
Prima parte di gara fatta di studio, poche chance e una sfida prevedibilmente bloccata. Per un quarto d'ora sono 2 le percussioni, una per parte. Prima il Lazio con Tavella che prova l'affondo e con Nzembi subito in velocità, poi la Puglia risponde con Cifarelli che va via su Alfano sulla destra e conquista corner, con sfera che si perde sull'esterno. Lazio che con il passare dei minuti prova l'offensiva, con Cipriani a fare il lavoro sporco e Nzembi alla conclusione, ma sull'esterno della rete, quindi la Puglia a giocare, muovere la sfera e mettere pressione nella parte di chiusura della prima frazione di gioco. Cifarelli va alla conclusione al 34', para D'Angelo, poi La Bianca protagonista dalla distanza coglie il palo, quindi da corner i ragazzi di Ippoliti si salvano con un leggero affanno. Fatto sta che la prima frazione si chiude sullo 0-0 e senza un minuto di recupero.
A decidere la finale di Francavilla sono le sostituzioni, con Neri a prendere il posto di uno stanco Cipriani. Lazio che prende coraggio e sale di tono, Puglia che non crea più pericoli. Subito Neri alla conclusione, poi ancora La Bianca, trova di nuovvo D'Angelo pronto tra i pali in avvio. Quindi è Nzembi sempre in movimento a scaldare il diagonale, sull'esterno ma di un nulla. Lazio sempre più in palla e che passa al 30', palla in verticale per Neri che toglie il tempo alla marcatura e in diagonale batte sul secondo palo, 1-0 e Lazio in vantaggio. E' il momento decisivo della partita, perchè la Puglia prova una reazione ma non ha la forza e dieci minuti più tardi, ancora Nzembi serve Neri, conclusione respinta ma si prosegue, sempre Nzembi viene atterrato in area ed è penalty. Dal dischetto Buttaroni al 40' con il cucchiaio ci porta sul 2-0 e chiude l'opera. Il finale vede un palo della Puglia con Marchionna, poi cinque minuti di recupero ed è tripudio.
Cronaca completa e tabellino disponibili sulla nostra app
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni