1ª categoria
Tivoli-Palestrina: primo round per il salto in Promozione
Il Ripoli ospiterà il big match de Girone D, di fronte due delle migliori squadre di tutta la Prima Categoria
È giunta l’ora del giudizio. Domenica i riflettori dell’intera categoria punteranno sul big match del Girone D, Tivoli-Palestrina. La sfida del Ripoli sarà il primo round per le uniche due squadre del proprio gruppo già candidate al salto di categoria. La Promozione è lì. Passaggio diretto per la vincitrice e ripescaggio per la seconda. Salvo qualche colpo di scena, le probabilità che le due conquistino la terza serie regionale è ampio. Ma nel calcio conta l’orgoglio.
L'atmosfera
È proprio l’orgoglio a caratterizzare questa sfida. Lo storico stadio si trasformerà in un ring. Agli angoli D’Aniello e Fatello. L’obiettivo? Riportare piazze prestigiose come Tivoli e Palestrina nei piani alti del calcio dilettantistico laziale. La storia la lasciamo ai libri. Tutti, anche il meno esperto in materia è al corrente delle gesta che i club hanno compiuto in passato. Adesso bisogna pensare al presente, c’è da conquistare la Promozione.
I numeri
Numeri entusiasmanti per le due protagoniste del Girone D. Un punto di vantaggio per gli arancioverdi sui tiburtini. 11 le vittorie messe a segno da entrambe. Nessuna sconfitta per il Palestrina e due pareggi in confronto ad un solo segno X ed una sconfitta da parte del Tivoli. 43 i gol fatti dalla formazione di Fatello, 5 in più rispetto ai propri avversari. 10 sono le reti subìte dalle due retroguardie che si aggiudicano il titolo di migliori difese del campionato.
I protagonisti
Oltre all’impostazione tattica degli allenatori, l’ottimo score riguardante le poche reti incassate è merito soprattutto di Strukelj, numero uno tiburtino, e del suo collega arancioverde, Marini. Il duello di reparto mette di fronte le ossature di entrambe le difese, con il Tivoli che dovrà fare a meno di Tavaniello, fatale il giallo preso nell’ultima giornata. La sfida si accenderà senz’altro nei reparti più avanzati: i due capitani, Urbani e Cristofari, daranno la giusta carica ai propri compagni di squadra. Davanti, pronti a scatenarsi Danilo Aquino, l’ultimo acquisto del Tivoli in cerca della prima marcatura con la nuova maglia, ed il duo offensivo del Palestrina, del tutto letale, composto da Antonelli e Liuchi.
I riflettori si stanno per accendere. Quando il signor Tomolillo di Viterbo darà ufficialmente il via, inizierà la prima resa dei conti.