1ª Categoria

III Municipio, Stuppia: "Sacrificio e coesione i nostri segreti"

Il tecnico si gode il primato nel girone F e spiega il lavoro alla base del cambio di prospettive delle ultime due stagioni

Ne ha fatta di strada il III Municipio dalla retrocessione di due anni fa. Il ripescaggio grazie al quale la formazione neroverde è riuscita a ripresentarsi ai nastri di partenza dello scorso campionato ha segnato un punto di svolta per il club che, dopo un quinto posto decisamente incoraggiante, ora si trova in vetta al girone G, in piena lotta con il Città di Pomezia. Un cambio netto di prospettive che mister Alessandro Stuppia spiega con molta semplicità: "Dopo la sconfitta nel playout abbiamo cambiato praticamente tutto, compiendo un deciso passo in avanti. Il quinto posto dell'anno scorso ha dimostrato che è stata scelta la strada giusta, dunque serviva solo puntellare la squadra per dare l'assalto alla Promozione".

Una strada non semplice, quella che porta al vertice.

"Sappiamo che ci sono tante squadre che lottano lì in cima con noi, anche se al momento sembra che il Città di Pomezia sia la più accreditata. Ma così non è: ci sono almeno quattro o cinque formazioni che possono giocarsi il primo posto fino all'ultima giornata. A livello tecnico abbiamo costruito una squadra molto valida, ma senza il sacrificio in allenamento e la concentrazione in partita i risultati non arrivano. Anche perché in un girone così equilibrato non ci si possono permettere passi falsi".

Che strategia ha scelto per mantenere allenati questi aspetti?

"Il dialogo. Parlo molto con i giocatori, metto sempre in evidenza i rischi che ci attendono partita dopo partita chiedendo tanta attenzione durante la settimana. Siamo il miglior attacco e la miglior difesa del nostro raggruppamento, vuol dire che la squadra riesce a mettere in campo tutto ciò che studiamo: la disponibilità, il sacrificio e la coesione del gruppo sono le qualità che ci stanno permettendo di fare questo cammino".

Cosa c'è da aspettarsi in questo girone di ritorno?

"In queste prime giornate ci saranno parecchi scontri diretti, dunque non si può guardare molto lontano al momento. Dobbiamo concentrarci su una partita alla volta, portare aventi il nostro percorso e vedere alla fine dove saremo arrivati. Questo perché anche con squadre che non lottano per i nostri stessi obiettivi ci sono tante insidie: basti pensare alla fatica che abbiamo fatto a vincere contro l'Arco di Travertino all'andata. Pur essendo ultimi hanno dimostrato di essere una squadra solida e preparata, e come loro ci sono tante altre realtà che non meritano la difficile classifica che hanno. Sarà dura".

Al di là del risultato di classifica, il progetto del III Municipio a cosa mira?

"A creare un gruppo che possa consolidarsi nel corso dei prossimi anni. Abbiamo ringiovanito molto la rosa, dando respiro al nostro programma di crescita. Indipendentemente dalla categoria: siamo intenzionati ad andare avanti con questi ragazzi perché siamo convinti che possano essere competitivi in qualsiasi campionato".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.